Thursday, 27 February 2025

Informazione dal 1999

Generale, Salute

Olbia, donazioni di sangue in maschera: l'AVIS celebra il giovedì grasso con allegria

AVIS e Centro Trasfusionale: donare il sangue diventa una festa

Olbia, donazioni di sangue in maschera: l'AVIS celebra il giovedì grasso con allegria
Olbia, donazioni di sangue in maschera: l'AVIS celebra il giovedì grasso con allegria
Olbia.it

Pubblicato il 27 February 2025 alle 11:07

condividi articolo:

Olbia.  Un giovedì grasso all'insegna del colore e della solidarietà. L'Avis Olbia, in collaborazione con il Centro Trasfusionale della ASL Gallura, ha trasformato la tradizionale giornata di donazione di sangue in un'occasione di festa, con medici e collaboratori vestiti in maschera per accogliere i donatori.
Questa è solo una delle tante iniziative messe in campo dalle due realtà per sensibilizzare la comunità e incrementare le donazioni di sangue, con l'obiettivo ambizioso dell'autosufficienza ematica in Gallura.

Il presidente dell'AVIS, Gavino Felice Murrighile, ha espresso con entusiasmo lo spirito dell'evento: "La sanità che ci piace. Allegra, gioiosa, che va a lavorare con il sorriso e la consapevolezza di fare del bene alla comunità". E proprio in quest'ottica, medici e volontari hanno indossato costumi carnevaleschi, creando un ambiente accogliente e divertente per i donatori.

Tra i protagonisti della giornata, la dottoressa Mariella Multinu, travestita da Dracula, ha invitato la cittadinanza a partecipare: "Oggi è una bellissima giornata di festa. Abbiamo deciso di fare le donazioni così, mascherati, per divertirci un po'. Vi aspettiamo fino a mezzogiorno e mezzo per donare!".

L'iniziativa ha visto un'ottima partecipazione, con tanti donatori che hanno potuto godere non solo dell'atmosfera festosa, ma anche di frittelle e torte preparate per l'occasione. L'obiettivo primario resta sempre quello di incrementare le donazioni di sangue, sensibilizzando la comunità sull'importanza di questo gesto semplice ma fondamentale per salvare vite.

L'Avis Olbia e il Centro Trasfusionale lavorano costantemente per creare nuove occasioni di incontro, cercando di rendere ogni appuntamento con la donazione un momento di condivisione e partecipazione.
Un impegno che si traduce in una lunga serie di iniziative, tutte orientate a promuovere la cultura della donazione e a garantire la disponibilità di sangue per chi ne ha bisogno.