Friday, 17 January 2025

Informazione dal 1999

Generale, Salute

Olbia. Fidapa presenta la conferenza "Menopausa... Miti da sfatare"

Specialiste in medicina e alimentazione guidano l’evento

Olbia. Fidapa presenta la conferenza
Olbia. Fidapa presenta la conferenza
Olbia.it

Pubblicato il 17 January 2025 alle 12:00

condividi articolo:

Olbia. La sezione di Olbia della FIDAPA BPW Italy organizza un evento di grande rilievo dedicato alla salute delle donne.
La conferenza, dal titolo "Menopausa... Miti da sfatare", si terrà sabato 25 gennaio 2025 alle ore 17:30 presso l’Aula Magna del Consorzio Polo Universitario di Olbia, in Via Porto Romano 8.

L’obiettivo dell’incontro è cambiare la percezione della menopausa, promuovendo consapevolezza e conoscenza tramite un approccio multidisciplinare.
Si discuterà l'importanza della prevenzione e di uno stile di vita sano, sfatando miti e tabù spesso associati a questa naturale fase della vita.

La conferenza sarà moderata dalla Dott.ssa Isabella Simongini, presidente della sezione di Olbia e specialista in malattie cardiovascolari.
Interverrà anche la Dott.ssa Gianna Ledda, anestesista e presidente del distretto Sardegna FIDAPA BPW Italy.
Tra i relatori figurano la Dott.ssa Nuccia Maria Franca Vargiu, ginecologa e ostetrica e la Dott.ssa Debora Contu, esperta in scienze dell’alimentazione.

Durante l’evento, le relatrici approfondiranno tematiche fondamentali legate alla menopausa, fornendo strumenti pratici per affrontare i cambiamenti fisici e psicologici con maggiore serenità e consapevolezza.
L’intento è quello di abbattere i pregiudizi e le barriere culturali, fornendo conoscenze medico-scientifiche aggiornate per favorire la consapevolezza del proprio corpo e dei suoi cambiamenti.

La serata sarà arricchita dalla partecipazione delle attrici Giusy Deiana e Stefania Saba, della compagnia teatrale "Sa Meghina e S’oju".
Attraverso un dialogo leggero e ironico, esploreranno il tema della paura di invecchiare, regalando momenti di riflessione e intrattenimento al pubblico.

L’evento, a ingresso libero e gratuito, rappresenta un’importante occasione per discutere in maniera aperta e informata di un argomento che tocca ogni donna, contribuendo a superare pregiudizi e paure legati all’invecchiamento e alla menopausa.