Wednesday, 22 January 2025

Informazione dal 1999

Annunci, Bianca, Cronaca, Cultura, Eventi, Musica

Olbia, il nuovo progetto di Kidd Reo e Iside Zucconi: l'intervista

I giovani artisti raccontano

Olbia, il nuovo progetto di Kidd Reo e Iside Zucconi: l'intervista
Olbia, il nuovo progetto di Kidd Reo e Iside Zucconi: l'intervista
Ilaria Del Giudice

Pubblicato il 10 November 2024 alle 09:11

condividi articolo:

Olbia. L’8 novembre ha debuttato su tutte le piattaforme di streaming musicale "Spazio Vuoto", il nuovo singolo di Kidd Reo & Iside, dal sound Urban/Pop. Il brano, frutto della loro creatività, è stato presentato alla commissione Rai per la selezione di Sanremo Giovani. La produzione del singolo è stata curata da Krade, Young Cruel e dallo stesso Kidd Reo, con l’obiettivo di creare un sound fresco e radiofonico. Il video ufficiale di “Spazio Vuoto", realizzato dal regista Alessandro “Libra” Chessa sarà invece disponibile su YouTube a partire da domani 11 novembre.

Ecco l’intervista ai cantautori.

Com’è nato il brano? Perché avete scelto di fare questa collaborazione? “Il brano è nato dopo il Premio Inzaina dove abbiamo conquistato la prima e la seconda posizione. Quella stessa sera siamo stati selezionati da Ciro Barbato e Maria Puca per essere presentati in commissione RAI per Sanremo Giovani e, confrontandoci con questi due maestri, abbiamo valutato di creare un brano insieme per l’occasione. Quattro mani sono sempre meglio di due. Dopo 2 giorni ci siamo ritrovati subito in studio a buttare giù delle prime bozze e nel giro di poco tempo siamo riusciti a finire la traccia”.

Come vi siete approcciati alla scrittura di questo pezzo?

“Abbiamo iniziato a scrivere questo brano con l’idea di creare una hit radiofonica con delle sfumature sanremesi. Volevamo dare il 100% in tutto e per tutto quindi abbiamo calibrato ogni minima cosa per quanto riguarda la scrittura ma anche il sound. Il nostro intento era quello di creare una canzone alla portata di tutti che potesse allo stesso tempo soddisfare anche noi. Domani alle 14:00 uscirà il videoclip ufficiale su Youtube. Ci tenevamo tanto a presentare anche il videoclip in modo che si potesse capire appieno il significato della traccia. Inoltre siamo fieri di aver affidato la direzione di quest’ultimo ad Alessandro “Libra” Chessa che ha curato regia, riprese e montaggio.

Perché avete chiamato questo brano “Spazio Vuoto”?

“Appena abbiamo sentito la traccia finita abbiamo pensato che questo fosse il titolo più di impatto e il più significativo. Lo “Spazio Vuoto” in verità non è altro che una stanza, un luogo da cui scegliamo di partire per raccontare la nostra storia. Questo è un singolo con tanti generi dentro. Potremmo dire che si tratta di una traccia Pop/Urban ma c’è tanto di molti altri generi. Abbiamo utilizzato una scrittura che tocca pop, r&b e rap e un sound vario con tratti deep house, edm e tanti altri generi”.

Qual è il messaggio del brano e a chi è rivolto?

“Non ha un messaggio specifico. “Spazio Vuoto” è semplicemente un racconto a doppia prospettiva, a libera interpretazione. Parliamo di una relazione in cui si possono vedere lati positivi e negativi e chi lo ascolta può scegliere quale delle due visioni gli è più vicina. Il nostro racconto è alla portata di tutti e descriviamo semplicemente delle sfumature che molte persone possono ritrovare nella quotidianità e nelle proprie relazioni sentimentali”.

Quali sono i vostri progetti futuri?

Kidd Reo risponde: “Attualmente sto guardando avanti. Dopo questa uscita ci saranno sicuramente altri singoli pronti. Ho iniziato dei progetti che non vedo l’ora di fa uscire e al contempo sto seguendo un percorso creativo che da mesi mi sta dando grandi soddisfazioni. Sicuramente poi ci saranno altre collaborazioni con Iside. Ma non voglio fare troppi spoiler. Consiglio solo, come sempre, di tenere gli occhi aperti. Iside invece: “Ad oggi cerco di migliorarmi costantemente per i prossimi progetti e per quello che verrà. C’è sempre voglia di lavorare e fare musica. Entrambi speriamo sempre di fare grossi passi avanti e continuare i nostri percorsi individuali e anche il nostro percorso insieme”.