Sunday, 22 December 2024
Informazione dal 1999
Pubblicato il 11 October 2024 alle 06:00
Olbia. Dolore e commozione all'ASD Hiroshi Shirai Olbia per la scomparsa del Sensei Hiroshi Shirai, figura centrale del karate tradizionale. Il Maestro Antonio Barone, insieme a tutta la scuola di karate, esprime il profondo dispiacere per la perdita di un riferimento insostituibile nel mondo delle arti marziali.
Sensei Hiroshi Shirai si è spento ieri nella sua casa di Milano, all'età di 87 anni, assistito dai suoi cari. Nato a Nagasaki, il maestro ha dedicato tutta la sua vita alla diffusione del karate tradizionale, portando avanti una missione iniziata in Giappone e proseguita in Italia, dove ha trovato una seconda patria. Grazie al suo impegno, migliaia di allievi hanno potuto apprendere "la via della mano vuota" e beneficiare delle sue lezioni, considerate vere e proprie perle di saggezza e tecnica.
Il comunicato della FIKTA e dell'Istituto Shotokan Italia
Anche la Federazione Italiana Karate Tradizionale e Discipline Affini (FIKTA) e l'Istituto Shotokan Italia - Ente Morale, insieme all'ISI asd, hanno voluto rendere omaggio al Maestro dei maestri con un sentito comunicato:
"Si è spento il faro del karate tradizionale. Sensei Hiroshi Shirai ha raggiunto i suoi grandi predecessori ieri, nella sua casa di Milano, assistito dalla famiglia. Nato a Nagasaki 87 anni fa, il maestro Shirai ha speso la sua vita per la diffusione del karate in Italia e nel mondo. Un lungo viaggio sulle orme dei grandi maestri che, prima di lui, hanno portato 'la via della mano vuota' in ogni dove. Una missione, quella di Sensei Shirai, acclamata dai praticanti che, milioni sommati fra di loro, lo hanno conosciuto, visto e ammirato, nel suo lungo cammino di insegnamento."
Le sue lezioni rimarranno nel cuore di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di seguirlo, dimostrazioni caratterizzate da un livello tecnico elevatissimo e un amore incondizionato per il karate. È questo l'insegnamento che Sensei Shirai lascia ai suoi allievi, un’eredità fatta di valori, disciplina e passione.
I membri della FIKTA, dell'Istituto Shotokan Italia e dell'ISI asd si stringono nel dolore per la perdita di quello che consideravano il loro "padre", una guida che ha saputo trasmettere molto più di una disciplina sportiva, ma una vera e propria filosofia di vita.
Le informazioni relative alla data e al luogo delle esequie verranno comunicate appena possibile, affinché tutti coloro che hanno apprezzato e seguito il Maestro possano rendergli l'ultimo saluto, con il rispetto e la gratitudine che merita.
21 December 2024
21 December 2024
21 December 2024
21 December 2024
21 December 2024
21 December 2024
20 December 2024
20 December 2024
20 December 2024
20 December 2024
20 December 2024