Tuesday, 29 April 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 18 February 2024 alle 06:00
Olbia. Originaria di Milano e attualmente residente a Murta Maria dove svolge l’attività professionale di operatrice olistica, Paola Blasi è un’artista poliedrica attenta che ricerca e studia la bellezza in tutte le sue forme, dalla natura all’interiorità, per creare capolavori artistici con le sue mani, lasciandosi guidare dalla creatività che da sempre le appartiene. L’arte infatti, le scorre nel sangue, in quanto discendente di una famiglia di artisti, che le ha trasmesso la passione e il gusto per l’arte nelle sue diverse espressioni e dimensioni (da quella figurativa a quella musicale).
Dopo aver frequentato il Liceo Artistico, si laurea all’Accademia delle Belle Arti e inizia la carriera dell’artista, esponendo le sue opere in alcune gallerie minori. Si dedica inizialmente alla realizzazione di lavori ad acrilico e ad olio e in seguito studia la tecnica della ceramica raku. Solo più avanti intraprende la strada dell’acquerello, che la appassiona sempre di più, sino a diventare la sua principale attività artistica. Ma Paola non si ferma qui: inizia ad eseguire ritratti su commissione, illustrare libri, per poi buttarsi nel mondo dell’oggettistica, realizzando ciondoli particolari a tecniche miste, con un tema ricorrente, quello della sua amata terra d’adozione: la Sardegna.
I soggetti favoriti dall’artista sembrerebbero essere ritratti, figure, animali e, ultimamente, anche le barche a vela. L’ispirazione, molto spesso è invece proveniente da viaggi ed escursioni, altra grande passione di Paola. I suoi lavori si caratterizzano per minuziosità nei dettagli, giochi di trasparenze, chiaro-scuro e sfumature dai colori accesi, ma soprattutto, per le spiccate capacità tecniche nel raffigurare con grande realismo e, contemporaneamente, riuscire a trasportare l’osservatore in un’altra dimensione, quasi con un paradossale richiamo all’onirico. Tuttavia la pittrice confessa: “Mi piacerebbe essere ancora più libera, istintiva e creativa nei miei lavori, meno vincolata dalla realtà e più orientata all’astratto. È verso questa direzione che voglio indirizzare la mia arte da qui in avanti”.
Tra i lavori più significativi di Paola Blasi si annoverano sicuramente: l’illustrazione del libro di Flavio Fara intitolato “Olbia. Storie – Luoghi – Persone. Breve Guida”, che tratta la storia millenaria attraverso l’archeologia della zona; i disegni a matita per il manuale di massaggio cinese curato da Paolo Ercoli, sui fondamenti e le strategie di trattamento di Tuina, realizzati con un tratteggio minuzioso per rappresentare al meglio l’anatomia e la manualità relative al distretto corporeo; la recente copertina del nuovo libro dell’autrice Elisabetta D’Andrea “Cassandra e apollo”. Inoltre, particolari per tecniche e colorazioni, risultano le sue sculture in ceramica e i singolari ciondoli realizzati con colori sgargianti e fibre vegetali. Di seguito alcuni dei lavori dell’artista:
Paola Blasi è un’artista sempre alla ricerca di nuovi stimoli ed ispirazioni, a cui piace formarsi continuamente per sperimentare nuove tecniche e migliorarsi sempre di più, grazie alla guida di maestri noti a livello internazionale, e alla frequentazione di vari workshop anche all’estero. Tra i suoi progetti futuri a breve termine: lo sviluppo più in grande dei precedenti ciondoli con una maggior carica emotivo-espressiva; tenere un corso d’acquerello ad Olbia; la partecipazione al Festival dell’acquerello di Urbino, di respiro internazionale, aperto a tutti gli artisti del mondo intitolato “Festival UrbinoInAcquerello 2024 -“In cerca della Meraviglia/In search of wonder” che si terrà nella città dal 1 al 5 maggio.
28 April 2025
28 April 2025
28 April 2025
28 April 2025
27 April 2025
27 April 2025
27 April 2025
27 April 2025
26 April 2025
26 April 2025
26 April 2025