Friday, 17 January 2025

Informazione dal 1999

Cultura, Musica

Olbia: prima Rassegna corale dedicata a Sant’Antonio Abate

Olbia ospita la prima Rassegna corale per Sant’Antonio Abate

Olbia: prima Rassegna corale dedicata a Sant’Antonio Abate
Olbia: prima Rassegna corale dedicata a Sant’Antonio Abate
Olbia.it

Pubblicato il 17 January 2025 alle 14:00

condividi articolo:

Olbia. Si terrà oggi, venerdì 17 gennaio, alle ore 19:30, nella Parrocchia di San Michele Arcangelo, la 1ª Rassegna corale “Cantos pro Sant’Antoni’e su fogu”, un evento che si inserisce nella quindicesima edizione dei Festeggiamenti di Sant’Antonio Abate.
La rassegna vedrà la partecipazione di tre cori di spicco del panorama musicale sardo: il Coro “Terra Galana” di Monti, diretto dal Maestro Mariano Meloni; il Coro “Boci d’Agliola” di Telti, diretto dal Maestro Samuele Pileri e il Coro “Sos Astores” di Golfo Aranci, diretto dal Maestro Peppino Orrù.

L’evento si propone di essere un momento significativo all’interno della festa di Sant’Antonio Abate, celebrando il Santo con canti tradizionali in lingua sarda.

La rassegna corale intende sottolineare l’importanza delle radici culturali sarde, valorizzando la lingua e le tradizioni che fanno parte del patrimonio culturale della Sardegna.
Questo evento rappresenta un omaggio non solo a Sant’Antonio Abate, figura venerata tanto in Oriente quanto in Occidente, ma anche alla ricchezza della musica e delle tradizioni locali che accompagnano questa storica festa invernale.

L’appuntamento è un’occasione per riunire la comunità attorno alla musica corale e al forte legame con il territorio, rendendo onore a uno dei Santi più amati e venerati.