Wednesday, 22 January 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 11 October 2024 alle 14:57
Olbia. Nella notte tra il 10 e l'11 ottobre, i cieli della Sardegna si sono trasformati in un palcoscenico straordinario, tingendosi di rosso e rosa grazie a una forte tempesta geomagnetica. Questo fenomeno, raro a queste latitudini, ha portato l'aurora boreale a manifestarsi anche sopra Olbia, regalando ai presenti uno spettacolo di luci mozzafiato. Un evento simile si era già verificato a maggio di quest'anno, ma ogni occasione rimane unica e straordinaria.
Tra coloro che hanno catturato questo spettacolo naturale, il fotografo Luca Parisi ha saputo raccontare la magia di quei momenti attraverso i suoi scatti. Nonostante le difficoltà causate dal vento, Parisi ha scelto di immortalare l'aurora con il suo telefono. “Ho provato col drone ma c'era troppo vento e non mi sono fidato. Quindi ho scattato col telefono. Spero di riprovarci stanotte se ci sono le condizioni, se si presenta ancora questo fenomeno molto bello, molto suggestivo” ha dichiarato Parisi, con l'entusiasmo di chi spera in un bis della magia celeste.
L'aurora boreale, visibile soprattutto nelle regioni polari, è un evento raro e affascinante alle latitudini mediterranee. Gli esperti avevano preannunciato la possibilità di assistere a questo fenomeno proprio nella notte tra il 10 e l'11 ottobre, un annuncio che ha tenuto tanti olbiesi col naso all'insù, sperando di cogliere almeno un bagliore di quelle luci colorate nel cielo. E per molti la sorpresa si è rivelata all'altezza delle aspettative, regalando momenti di meraviglia che sono stati prontamente condivisi sui social, grazie alle immagini suggestive di fotografi e appassionati.
La tempesta geomagnetica che ha dato origine all'aurora boreale è il risultato di un'intensa attività solare, che genera particelle cariche in grado di interagire con il campo magnetico terrestre. Sebbene il fenomeno non sia prevedibile con esattezza, l'annuncio della sua possibile manifestazione ha attratto numerosi osservatori e amanti del cielo notturno, che hanno trovato nella notte olbiese un momento indimenticabile.
(foto di: Luca Parisi)
21 January 2025
21 January 2025
21 January 2025
21 January 2025
21 January 2025
21 January 2025
21 January 2025