Monday, 25 November 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Porto San Paolo: successo per la camminata contro la violenza sulle donne

Cinquanta partecipanti al trekking costiero organizzato dalla Lega Navale

Porto San Paolo: successo per la camminata contro la violenza sulle donne
Porto San Paolo: successo per la camminata contro la violenza sulle donne
Patrizia Anziani

Pubblicato il 25 November 2024 alle 13:00

condividi articolo:

Loiri Porto San Paolo. Successo per la camminata contro la violenza sulle donne. Ieri mattina, domenica 24 novembre, cinquanta persone, tra adulti e bambini, hanno partecipato alla camminata organizzata dalla Lega Navale Italiana - Sezione di Porto San Paolo, guidata dalla presidente Teresa Taras, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. 

L'iniziativa, che si inserisce nel progetto nazionale "Una cima rossa", ha visto i partecipanti percorrere il suggestivo tracciato costiero che collega Porto San Paolo a Murta Maria, in comune di Olbia. Il percorso di otto chilometri si è snodato attraverso il caratteristico tracciato che dal porto di Porto San Paolo tocca le splendide spiagge di Sa Corradina, Sa Puzzonina, Sa Punta de Su Tronadu, Sa Fenosa, con l'antico forno di calce, per poi proseguire lungo il tratto di costa de Sa Ribba Ruia (La Riva Rossa) ed infine l'incantevole spiaggia di Porto Istana, offrendo ai partecipanti panorami mozzafiato sul golfo e l'Isola di Tavolara. 

"Ci tenevo tanto a realizzare questo mio primo progetto da quando sono stata nominata presidente", ha dichiarato Teresa Taras. "La 'Camminata contro la violenza sulle donne' si inserisce nell'ambito dell'iniziativa nazionale 'Una cima rossa'. Abbiamo scelto questo percorso facile e immerso nella natura per dare la possibilità a grandi e piccini di partecipare. Non ci aspettavamo un'affluenza così sentita, e siamo molto contenti per la riuscita della giornata". 

Presente anche Ivano Codella, socio e istruttore di kayak e sup della Lega Navale di Porto San Paolo, che ha condiviso le sue impressioni: "Personalmente non avevo mai percorso questo single track (il termine che deriva dall'inglese indica un sentiero stretto, generalmente largo quanto il passaggio di una sola mountain bike. N.d.R.) che collega Porto San Paolo a Porto Istana. È stata una bellissima passeggiata che tutti, almeno una volta dovrebbero fare, senza dimenticare lo scopo ultimo ed importante di questa manifestazione in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne". 

Anche Nora Atzori, segretaria della Lega Navale, ha espresso grande soddisfazione: "Era la prima volta che aderivamo all'iniziativa della Lega Navale 'Una cima rossa contro la violenza sulle donne' e secondo me è andata benissimo, con la partecipazione sia di diversi soci della sezione sia di persone che non avevano mai preso parte alle nostre attività". 

Al termine della passeggiata, i partecipanti hanno trovato una graditissima sorpresa: un ricco rinfresco per tutti offerto dalla Lega Navale di Porto San Paolo. In segno di vicinanza alle donne vittime di violenza, è stata realizzata una significativa composizione con una cima rossa e le bandiere della Lega Navale. La giornata si è conclusa con una foto ricordo davanti all'Isola di Tavolara. 

L'iniziativa ha goduto del patrocinio del Comune di Loiri Porto San Paolo e del supporto del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che mette a disposizione il numero gratuito antiviolenza 1522, attivo 24 ore su 24.