Sunday, 29 September 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Taglio del nastro a Villa Sospiri, il nuovo centro turistico di Golfo Aranci

Nuova vita per la palazzina risalente agli anni Trenta del Novecento

Taglio del nastro a Villa Sospiri, il nuovo centro turistico di Golfo Aranci
Taglio del nastro a Villa Sospiri, il nuovo centro turistico di Golfo Aranci
Patrizia Anziani

Pubblicato il 06 June 2024 alle 15:00

condividi articolo:

Golfo Aranci. Nuova vita per l'ex colonia estiva per ragazzi sordomuti. Il grande edificio di Golfo Aranci, risalente agli anni Trenta del Novecento, era ormai diventato fatiscente. Così occultato dalla vegetazione invasiva, nel corso del tempo le sue grandi stanze erano diventate ricettacolo di curiosi, ragazzini in cerca di avventure alla Indiana Jones, ma anche di persone sbandate o drogate. Ubicato in Via Cala Moresca 5, costruito secondo i canoni del periodo storico, non era però sfuggito all'attenzione dell'amministrazione comunale di Golfo Aranci durante il primo mandato a sindaco di Giuseppe Fasolino. Il Comune già da allora era infatti alla ricerca di una sede da destinare ad alcuni importanti servizi per il territorio, quali la biblioteca e la mediateca. L'imponente struttura denominata Villa Sospiri necessitava però di un intervento di ristrutturazione ambizioso e radicale.  Acquistata per 600mila euro, la ristrutturazione è stata finanziata dalla Regione Sardegna attraverso il Fondo Europeo di sviluppo regionale ed i finanziamenti della Programmazione territoriale, grazie al coinvolgimento di altri comuni, della Riviera di Gallura e della Comunità montana e Monte Acuto.  Oggi 6 maggio, alle ore 10, è stata inaugurato il primo piano di quella che è diventata l'elegante e sede multifunzionale del Centro turistico di Golfo Aranci.

Dopo la benedizione di rito di don Carlos, il nastro di quella che un tempo era una struttura dedicata ai giovani sordomuti è stato tagliato dal sindaco uscente Mario Mulas: "In questa struttura hanno soggiornato parecchi ragazzi, parecchi giovani e di tanto in tanto ci capita di ricordare ancora qualche bel racconto. Recuperare questa struttura e darle subito valore era giusto. La comunità di Golfo Aranci non ha mai avuto una ludoteca, una biblioteca, una mediateca e con questa nuova opportunità per i nostri giovani, in qualità di amministratore, sono orgoglioso di avere tagliato questo nastro. - Il sindaco uscente ha voluto ringraziare tutti, in particolare tutti i tecnici che hanno lavorato alla realizzazione del progetto e tutto lo staff tecnico del Comune di Golfo Aranci. 

Giuseppe Fasolino, ringraziando il sindaco uscente e tutti gli intervenuti alla manifestazione, ha dichiarato: "Questo è un momento storico ma anche un esempio di buona amministrazione e di continuità amministrativa. Per tanto tempo a Golfo Aranci è mancato un riferimento dal punto di vista culturale per i nostri ragazzi, un punto di accoglienza dove loro potessero esprimere quelle che erano le proprie energie e le proprie peculiarità".  Fasolino si è poi rivolto alle scolaresche presenti all'inaugurazione: "Questo dev'essere un punto di riferimento per voi, per quelle che sono le vostre passioni, perchè voi sarete i protagonisti della Golfo Aranci del futuro".  

Golfo Aranci intercettando i bisogni di una comunità sempre in crescita oggi ha inaugurato il primo piano della nuova Villa Sospiri e del suo nuovo Centro turistico, sicuramente un nuovo obiettivo raggiunto per un futuro al passo con i tempi.