Monday, 23 September 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Telti: una sfilata di abiti da sposa a chiudere l’estate teltese

Serata ricca di emozioni, ricordi e sogni tra i leggeri tessuti bianchi degli abiti

Telti: una sfilata di abiti da sposa a chiudere l’estate teltese
Telti: una sfilata di abiti da sposa a chiudere l’estate teltese
Barbara Curreli

Pubblicato il 22 September 2024 alle 10:00

condividi articolo:

Telti. Giunge alla 5 edizione l'evento che chiude l'estate teltese, una sfilata di abiti da sposa del passato, che riporta tra i ricordi e le emozioni vissuti più di 50 anni fa. 

Telti da collina del gusto, dopo averci fatto assaporare tante prelibatezze enogastronomiche a km 0, affida ai presenti anche le sue emozioni che si mischiano sapientemente tra passato e presente. Nuvole di seta, tulle, pizzi, ricami e merletti hanno fatto sognare in Piazza Duomo tante mamme, nonne figlie e nipoti, ma non sono mancati papà e nonni visibilmente commossi. 

Ancora una volta la Proloco in collaborazione con il Comune ha voluto investire su un evento che punta a valorizzare la comunità e le sue tradizioni. "20 giovani ragazze hanno fatto sfilare gli abiti delle donne di Telti, abiti appartenuti alle compaesane che, con orgoglio e commozione hanno ricordato il giorno più bello, ogni abito era accompagnato da una foto e in tanti casi è stata raccontata la storia dell'abito e della sarta che l'ha realizzato, - ci spiega Marilena Suelzu, presiedente della Pro loco.

Una nuova edizione che vede ancora una volta un'idea vincente che prende piede, si sviluppa e si rinnova, "quest'anno - racconta la presidente Suelzu - per la prima volta hanno sfilato anche i ragazzi in abito elegante, per accompagnare le spose, sicuramente ci struttureremo per effettuare una ricerca attenta anche degli abiti da cerimonia da uomo, che arrivano dal passato, e inoltre potrebbe essere interessante anticipare l'evento in piena estate, quando c'è un maggior flusso di persone."

In questa edizione ospite speciale la proloco di Orune, con un abito della loro tradizione e un altro abito speciale, appartenuto alla mamma della giornalista Maria Pintore. Tra musiche, luci e passi delicati con i tessuti leggeri che danzano in una calda serata di fine estate le emozioni hanno avuto la meglio e le dirette protagoniste sono state davvero felici di rivedere il proprio abito sfilare dopo 40 anni. 

Una serata ricca e sicuramente punto di arrivo di un lavoro certosino che ha coinvolto l'intera comunità, sarte, mamme, nonne e zie, gli abiti liberi da buste, armadi e cassapanche sono stati restituiti a nuova luce brillando sul corpo delle giovani donne di Telti, che si sono messe in gioco, divertendosi ed emozionandosi.    

La serata è stata presentata da Simone Melino, accompagnato dalla musica di Alain Pattitoni, si ringrazia Alberto Carraca per le foto.