Thursday, 23 January 2025

Informazione dal 1999

Politica

"Tra sughero e silicio": la Gallura in cammino contro la speculazione energetica

ll Coordinamento Gallura organizza una camminata simbolica

Patrizia Anziani

Pubblicato il 14 November 2024 alle 12:50

condividi articolo:

Tempio Pausania. In un momento di forte tensione istituzionale sulla questione delle energie rinnovabili in Sardegna, il Coordinamento Gallura  contro la speculazione eolica e fotovoltaica organizza, per domenica 17 novembre a Tempio Pausania, una camminata simbolica intitolata "Tra sughero e silicio". L'iniziativa si inserisce in un contesto di acceso dibattito regionale, proprio mentre a Cagliari si consuma lo scontro sulla legge delle aree idonee.
La mobilitazione territoriale assume particolare significato alla luce degli ultimi sviluppi politici: la Presidente della Regione Alessandra Todde ha infatti respinto la possibilità di esaminare la legge di iniziativa popolare "Pratobello 24", sostenuta da oltre 211.000 firme, provocando l'occupazione della tribuna del Consiglio Regionale da parte delle "donne di Pratobello".
"Non c'è nessuna possibilità", ha dichiarato ieri la Todde all'ANSA, "perché sono due leggi con finalità diverse: la Pratobello ha una finalità sospensiva, la legge 45 invece ha una valenza pianificatoria. Noi in questo momento dobbiamo pianificare le aree che devono essere destinate a fare impianti e tutelare invece quelle che devono essere protette".

In risposta a questa chiusura istituzionale, domenica il percorso di 7 chilometri, che partirà alle 10:00 dal parcheggio del centro commerciale La Quercia, si snoderà tra le antiche sugherete, patrimonio storico della Gallura, e i moderni impianti fotovoltaici che stanno progressivamente modificando il paesaggio locale.

Una scelta simbolica per evidenziare il contrasto tra la tutela del territorio e le nuove installazioni energetiche.
Il programma prevede una sosta presso il nuraghe Tanca Manna, dove i partecipanti, dopo il pranzo al sacco, daranno vita a un cerchio di confronto per discutere delle prossime azioni da intraprendere.

L'iniziativa, che si concluderà alle 17:00, è aperta a tutti i cittadini interessati. Per informazioni è possibile contattare gli organizzatori: Caterina (349 4762415), Marta (333 4274467) o Anna (327 4363601).