Friday, 27 December 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

A Olbia un corso sui problemi alcolcorrelati

La partecipazione è gratuita e aperta

A Olbia un corso sui problemi alcolcorrelati
A Olbia un corso sui problemi alcolcorrelati
Olbia.it

Pubblicato il 22 September 2023 alle 12:00

condividi articolo:

Olbia. Si terrà dal 16 al 21 ottobre 2023, presso il Delta Center, il “Corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi”. L’iniziativa è organizzata da A.C.A.T. (Associazione dei Club degli alcolisti in trattamento) - Il Ponte Olbia con la collaborazione dell'ACAT Camminiamo Insieme di Sassari e del DSMD (Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze) ASL Gallura. Hanno contribuito all'iniziativa il Comune di Olbia, la Caritas Diocesana di Tempio, i Comuni di Arzachena, Berchidda, Bortigiadas, Calangianus, Golfo Aranci, Loiri Porto San Paolo, Luras, Santa Teresa Gallura e Telti.

La partecipazione è gratuita e aperta a chiunque sia interessato. È sufficiente inviare la scheda di iscrizione disponibile (qui) a [email protected]

"Le persone con dipendenze e problemi ad esse correlati trovano nell’A.C.A.T. un supporto personale e familiare. – afferma l’Assessora alle Politiche Sociali Simonetta Lai – Si parla di ecologia sociale poiché il benessere individuale si diffonde nella collettività: si tratta di un nuovo approccio particolarmente efficace che vogliamo trasmettere a tutti gli operatori del settore. Per questo, da febbraio, abbiamo portato avanti questa esperienza. Adesso gli operatori sono pronti ad affrontare il percorso".

I problemi alcolcorrelati sono malattie, disagi personali, familiari e sociali, anche estremamente gravi. Da alcuni anni sono sorte iniziative, sia pubbliche che private, che si occupano di queste problematiche. Dal 1979 si sono diffusi in tutta Italia e nel mondo i Club degli Alcolisti in Trattamento. Attraverso la frequenza, oltre il 60% delle persone e delle famiglie hanno cambiato il loro stile di vita.

Durante il corso verranno approfonditi gli aspetti legati alla multidimensionalità delle problematiche e delle sofferenze nelle famiglie (alcol e problemi psichici, alcol e altre sostanze, psicofarmaci e droghe illegali).

"Si tratta di un’iniziativa particolarmente meritevole anche perché ha il pregio di risvegliare l’interesse per questi temi, davvero importantissimi da affrontare", conclude l'assessora Lai.