Friday, 25 April 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Arzachena: al via gli eventi estivi con mostre e trekking urbano

Ecco il programma dei primi eventi

Arzachena: al via gli eventi estivi con mostre e trekking urbano
Arzachena: al via gli eventi estivi con mostre e trekking urbano
Olbia.it

Pubblicato il 11 June 2023 alle 13:10

condividi articolo:

Arzachena. L'associazione Scatola del Tempo, con il Comune di Arzachena, la Parrocchia Santa Maria della Neve, l’agenzia di comunicazione SMS, comunicano i prossimi eventi in programma per l'estate 2023.

Diverse le novità in serbo per il centro storico di Arzachena, per la stagione estiva. Ecco le prime tre:

Si inizierà giovedì 15 giugno (alle ore 19) con l’inaugurazione della mostra fotografica Il sentiero degli stazzi curata dal fotografo Giuseppe Contini. Le foto saranno esposte, per tutta l’estate, in un luogo speciale quale il museo del pane che, dopo diversi anni di chiusura al pubblico, riapre finalmente i battenti grazie, anche, ai volontari e ai sostenitori della associazione. Questo luogo identitario, chiamato anche "La Caséddha di lu Furru", è davvero un luogo speciale.

Si prosegue il giorno successivo (venerdì 16 giugno), all’interno dell'ex "carnaio dei pastori", oggi chiesa di San Pietro, sempre alle ore 19 con l’inaugurazione di una sorprendente mostra-retrospettiva dal titolo Il giorno prima, dedicata a due “involontari eroi del nostro tempo” (fine anni '50) quali Giovanni Filigheddu Melaiu e Saverio De Michele. Sempre all’interno dello stesso edificio, i visitatori potranno scoprire e ammirare l’ultima straordinaria composizione artistica degli Infioratori arzachenesi che si sono cimentati in una emozionante opera d'arte (realizzata interamente con del sale marino colorato) raffigurante “l'antica villa medievale di Arseguen”.

La mattina successiva, sabato 17 giugno, alle ore 10,15, partirà l’iniziativa gratuita (come tutte le iniziative) denominata Arzachena Experience. Attività che verrà riproposta ogni sabato mattina fino al 2 di settembre. Si tratta di un Trekking urbano: una semplice passeggiata “assistita” dall'associazione La Scatola del Tempo, che farà scoprire i luoghi identitari più importanti del centro storico di Arzachena attraverso una narrazione semplice che racconterà la storia più profonda del territorio arzachenese. Questa iniziativa si terrà, per la prima volta in tre lingue: italiano, inglese e gallurese.

Foto di repertorio.