Wednesday, 05 February 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 31 December 2024 alle 07:00
Berchidda. Una delle tradizioni della cittadina è ormai da tempo l’evento “Notte de chelu” di metà dicembre. In questa occasione, l’associazione “L’Orchestra Spensierata” ha offerto i suoi lavori nei mercatini di Natale e ha lavorato per allestire un presepe interamente in ceramica, ora esposto nella Chiesa parrocchiale, fino al 6 gennaio 2025.
Di seguito le parole cariche d’entusiasmo di Maria Grazia Cossu, presidente dell’associazione: “L’Orchestra Spensierata è un’associazione di ragazzi “speciali”. È stata costituita nel 2008 dalle loro famiglie. Oggi ne fanno parte, oltre ai familiari, anche educatori, assistenti, volontari e tutti coloro che in un modo o nell’altro vogliono sostenerla. Gli obiettivi dell’associazione sono quelli di far vivere ai ragazzi delle situazioni che li possano rendere partecipi, il più possibile, della vita sociale. Le attività che l’associazione organizza durante l’anno sono varie: laboratorio di attività motoria, patrocinato dal Comune di Berchidda e guidato dalla bravissima Patrizia Careddu;“Progetto mare”, patrocinato per una parte dal Comune di Berchidda e per il resto dai fondi dell’associazione; laboratorio di ceramica, autofinanziato dalla stessa associazione, tramite la raccolta di fondi. Il laboratorio è guidato sapientemente dal maestro ceramista Antonio Batzu.
Durante la manifestazione “Notte de chelu”, organizzata dalla Pro Loco, che si svolge a Berchidda verso metà dicembre, gli oggetti creati dai ragazzi sono esposti nel mercatino di Natale e offerti a quanti vogliono dare il loro sostegno. I ragazzi in questo modo incontrano le persone e questo li rende felici. Inoltre, da vent’anni, per “Notte de chelu”, i ragazzi coadiuvati dai familiari e dal maestro ceramista, assistenti e volontari, creano un presepe interamente in ceramica. Questo lavoro di gruppo, che ha richiesto lunghi tempi lavorativi, è stato entusiasmante, poiché ha fatto sentire i ragazzi orgogliosi di dare il loro contributo alla comunità. Tutti si complimentano con loro per questa meravigliosa opera”.
04 February 2025
04 February 2025
04 February 2025
04 February 2025
04 February 2025
04 February 2025
04 February 2025