Thursday, 26 December 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

David Richardson-Deiana: le candele profumate che raccontano la Sardegna

La passione e la maestria nell’arte di David Richardson-Deiana, un artigiano che ha saputo catturare l’essenza della Sardegna

David Richardson-Deiana: le candele profumate che raccontano la Sardegna
David Richardson-Deiana: le candele profumate che raccontano la Sardegna
Laura Scarpellini

Pubblicato il 26 December 2023 alle 09:30

condividi articolo:

 

Aggius. La passione e la maestria nell’arte di creare candele profumate hanno trovato la loro massima espressione in David Richardson-Deiana, un artigiano che ha saputo catturare l’essenza della Sardegna attraverso i profumi e le fragranze delle sue creazioni. Con un’esperienza che unisce sapientemente tradizione e innovazione, le sue candele sono una vera e propria rappresentazione olfattiva dell’isola sarda.

La creatività artigianale attraverso le essenze dell’Isola

Al nostro incontro David ci racconta la sua visione riguardo alla creazione delle candele profumate, un’arte, vera e propria piuttosto che un semplice mestiere che esprime tutta la ricchezza e la creatività dell'artigianato, unito alla sua deliziosa sensibilità.

Dopo aver lavorato a lungo nella moda di lusso, al ritmo frenetico imposto dalla sfrenata Londra, dal 2017 David inverte la rotta e nella sua Aggius ha iniziato a dare sfogo alla sua passione nel creare candele profumate, ma sempre con un tocco glamour.

"La Sardegna è una terra che continua a ispirare, con i suoi profumi inebrianti che si trasformano in vere e proprie fonti d'ispirazione. Mentre la componente anglosassone di Keras si traduce nel look delle mie candele: semplice, ma raffinato", così ci ha sottolineato con entusiasmo David Richardson-Deiana.

La sua dedizione alla cultura sarda emerge nella profondità con cui David sceglie accuratamente le essenze dei profumi e degli aromi che inserisce nelle sue creazioni. La sua sensibilità lo ha sempre spinto ad esplorare strade aromatiche inesplorate, riuscendo ad evocare in ogni candela accesa, un vero viaggio sensoriale, in terra sarda.

 "La tradizione è un elemento fondamentale. Uso gli stessi strumenti e processi di lavorazione che ho sempre utilizzato, mantenendo viva la mia interpretazione della tradizione", ci ha spiegato con il suo sorriso contagioso, in cui traspare il grande amore e la passione presenti nel suo fare.

Una continua ricerca per non cadere nella banalità

David ha notato come le candele stiano diventando sempre più un oggetto di regalo o di consumo riconosciuto, spaziando in diversi ambienti. "Ricerco costantemente nuove profumazioni che richiamino la Sardegna, ma che allo stesso tempo siano nuove e stimolanti per i miei clienti", ha aggiunto. Alcune delle sue produzioni non sono strettamente legate alla Sardegna, ma offrono freschezza e novità agli acquirenti più esigenti.

La sua esperienza artistica altro non è che il riflesso in un rapporto unico che David riesce ad instaurare con la sua clientela. Un rapporto che va oltre la semplice transazione commerciale. "In alcune occasioni speciali, le mie candele sono diventate parte integrante della vita dei miei clienti, utilizzate per celebrare matrimoni e battesimi", ci tiene a sottolineare David.

Spesso ai suoi corner non è cosa facile scegliere un’essenza piuttosto che un’altra. Ogni profumazione è talmente veritiera e intensa, che basta chiudere gli occhi un istante per lasciarsi rapire da un fantastico viaggio onirico-emozionale.

Un legame indissolubile con le origini sarde

Nonostante spesso sia lontano dalla sua terra, David mantiene le radici salde nella cultura sarda, amando profondamente la Gallura e tutto ciò che offre. "Il Natale a casa della mia mamma è ricco di tradizioni culinarie, come i ravioli dolci, il maialetto e il panettone. La cucina sarda è così variegata che mi piacerebbe gustare ogni piatto".

Nel sottolineare la tradizionale cucina dell’Isola che enfatizza le Feste e le grandi occasioni conviviali, David lascia trasparire un sottile velo nostalgico. Ecco forse svelato il segreto delle sue fragranze che risultano essere delle vere e proprie magie, capaci di far attraversare spazio e tempo.

Queste sue ricerche sono motivate anche dalla profonda ricerca di quei profumi e sapori a lui cari, che spesso purtroppo non risultano essere facilmente replicabili al momento.

 

Uno sguardo al futuro

Guardando al futuro, David coltiva delle sue ambizioni di espansione, integrando la sua selezione di prodotti con profumi ambientali spray e saponi. Il suo sogno? "Aprire una bottega in un borgo dove, insieme ad altri artigiani, possiamo creare uno spazio culturale, una sorta di museo interattivo per artigiani, ricco di profumi e colori", conclude con tutto l’entusiasmo di chi crede ancora nella forza dei propri desideri.

David Richardson-Deiana è uno straordinario artigiano che ha saputo catturare non solo i profumi della Sardegna nelle sue candele, ma anche l'anima e la passione di una cultura ricca e vibrante, condividendo con il mondo la sua arte che va oltre il semplice profumo di una candela.

Basta accendere una sua creazione e l’ambiente si anima immediatamente di tradizione, cultura, paesaggi e calore che sono una terra come la Sardegna sa trasmette con passione. See you soon David, e grazie per continuare a farci sognare la tua terra meravigliosa.