Wednesday, 26 March 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 20 February 2025 alle 06:00
Gallura. Nuova opportunità per i cittadini di Arzachena, La Maddalena, Palau e Santa Teresa di Gallura: da alcuni giorni, negli uffici postali di queste località, è possibile presentare la richiesta di prima emissione o di rinnovo del passaporto elettronico.
Grazie all’accordo tra Poste Italiane e il Ministero dell’Interno, i residenti e domiciliati possono ora recarsi direttamente in Posta per avviare la pratica, senza la necessità di spostarsi verso Olbia o Tempio Pausania.
Per effettuare la richiesta, è sufficiente presentarsi presso l’ufficio postale del proprio comune con un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie formato tessera, la ricevuta di pagamento del bollettino da 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo, sarà necessario consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto. L’operatore dell’ufficio postale raccoglierà i dati biometrici del cittadino, come impronte digitali e foto, e trasmetterà la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Una volta pronto, il nuovo passaporto potrà essere recapitato direttamente a domicilio tramite Poste Italiane.
Dopo una prima fase di sperimentazione in otto uffici postali del sud della Sardegna, il servizio verrà progressivamente esteso a tutti i comuni della regione.
“Il servizio di richiesta del passaporto elettronico in ufficio postale – spiega Marcello Lepuri, Direttore provinciale di Sassari di Poste Italiane – rappresenta una bella novità per tutti i cittadini delle quattro località interessate, soprattutto perché consentirà loro un notevole risparmio di tempo, senza la necessità di recarsi fisicamente a Olbia e Tempio Pausania. Gli uffici postali di Arzachena, La Maddalena, Palau e Santa Teresa sono aperti anche il sabato mattina e questo rappresenta un ulteriore vantaggio per gli utenti, in particolare per coloro che nel corso della settimana hanno impegni lavorativi.”
L’attivazione del servizio di rilascio del passaporto si inserisce nell’ambito del progetto Polis, che prevede la digitalizzazione degli uffici postali per offrire ai cittadini un accesso più semplice ai servizi della Pubblica Amministrazione. Nei comuni interessati, è già possibile ritirare certificati anagrafici, di stato civile, previdenziali e per le pratiche di volontaria giurisdizione.
Ad oggi, Poste Italiane ha completato oltre 3.000 interventi su un totale di 3.600 previsti in tutta Italia, con più di 47.000 pratiche già concluse in circa 3.700 uffici postali.
Il progetto, finanziato con i fondi del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR, ha l’obiettivo di ridurre il digital divide e sostenere lo sviluppo delle comunità locali. Entro il 2026, Poste Italiane trasformerà 7.000 uffici postali nei piccoli centri italiani, con un investimento di 1,2 miliardi di euro, di cui 800 milioni coperti dal Piano complementare al PNRR e 400 milioni a carico dell’Azienda.
In Gallura, sono già 12 gli uffici postali operativi secondo il modello Polis, contribuendo a rendere più accessibili i servizi per i cittadini.
25 March 2025
24 March 2025
24 March 2025
24 March 2025
24 March 2025
24 March 2025
24 March 2025