Tuesday, 22 October 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Notte di fuoco nel Nuorese: fiamme minacciano aziende agricole e allevamenti

Incendi nei territori di Benetutti, Orotelli, Orani, Orune e Nuoro

Notte di fuoco nel Nuorese: fiamme minacciano aziende agricole e allevamenti
Notte di fuoco nel Nuorese: fiamme minacciano aziende agricole e allevamenti
Olbia.it

Pubblicato il 30 July 2024 alle 09:00

condividi articolo:

Nuoro. La notte scorsa è stata particolarmente intensa per le squadre di emergenza che hanno continuato a lottare contro gli incendi devastanti che hanno colpito i territori di Benetutti, Orotelli, Orani, Orune e Nuoro.

Le fiamme si sono propagate soprattutto verso le località di "S’inforcau" e la zona industriale di Prato Sardo, minacciando diverse aziende agricole e ovili e avvicinandosi pericolosamente alla zona industriale. Le operazioni di spegnimento sono proseguite incessantemente per tutta la notte.

Quattro squadre dei Vigili del Fuoco della sede centrale di Nuoro, supportate dalla squadra del distaccamento di Macomer, hanno lavorato sul campo. Su disposizione della Direzione Regionale per la Sardegna dei Vigili del Fuoco, è stata inviata anche la colonna mobile AIB dal Comando di Sassari, oltre alla squadra del distaccamento di Bono. Le squadre sono state coordinate dal Comandante Provinciale, presente presso la Sala Operativa, e dal funzionario di guardia presso il posto di comando avanzato istituito nella zona industriale di Prato Sardo.

Qui, il dirigente della Polizia di Stato ha supervisionato la gestione dell’ordine pubblico per tutta la durata delle operazioni. Due unità SAPR sono state impiegate per monitorare l'evoluzione dell'incendio utilizzando fotocamere termiche, che hanno fornito preziose informazioni in tempo reale. Grazie a queste operazioni, otto persone sono state evacuate da quattro ovili minacciati dalle fiamme.

L'intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso di salvaguardare gli insediamenti, e al momento non si registrano danni rilevanti. In totale, 36 uomini con 14 mezzi sono stati impiegati nelle operazioni di spegnimento. Il supporto della Polizia di Stato e dei Carabinieri è stato fondamentale, grazie al loro ampio dispiegamento di forze che ha permesso di gestire la viabilità e collaborare nelle evacuazioni.