Monday, 02 December 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia: 75enne avvelenato dai funghi salvo grazie a trapianto di fegato

L'intervento chirurgico al Brotzu di Cagliari

Olbia: 75enne avvelenato dai funghi salvo grazie a trapianto di fegato
Olbia: 75enne avvelenato dai funghi salvo grazie a trapianto di fegato
Olbia.it

Pubblicato il 02 December 2024 alle 06:00

condividi articolo:

Olbia. Era rimasto avvelenato dai funghi che aveva mangiato dopo averli raccolti durante una passeggiata. Un oschirese 75enne, residente a Olbia, è stato salvato grazie a un tempestivo trapianto di fegato dopo aver ingerito funghi velenosi. Il 25 novembre l'uomo aveva raccolto dei funghi. Dopo averli cucinati e mangiati per la cena, durante la notte, l'uomo ha iniziato a manifestare severi sintomi di avvelenamento, con dolori addominali sempre più intensi che hanno reso necessario l'intervento del 118. Trasportato d'urgenza al Pronto Soccorso dell'ospedale Giovanni Paolo II di Olbia, gli era stata diagnosticata un'epatite fulminante causata dall'amanita falloide.

Data la gravità della situazione, era stata immediatamente attivata la rete ospedaliera regionale. Il paziente è stato trasferito in elisoccorso all'ospedale Brotzu di Cagliari, dove è stato inserito con urgenza nella lista dei trapianti.

 Ieri, 1° dicembre, l'équipe chirurgica ha eseguito con successo il trapianto, sostituendo il fegato irrimediabilmente compromesso. Il paziente è ora in osservazione nel reparto di Chirurgia d'urgenza. Lo riporta La Nuova. 

Il caso ribadisce l'importanza di far sempre verificare i funghi raccolti da esperti micologi prima del consumo.