Friday, 25 April 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia: in arrivo un nuovo parcheggio a pagamento sul lungomare

L'area è quella del supermercato SuperPan

Olbia: in arrivo un nuovo parcheggio a pagamento sul lungomare
Olbia: in arrivo un nuovo parcheggio a pagamento sul lungomare
Giada Muresu

Pubblicato il 01 August 2024 alle 13:00

condividi articolo:

Olbia. Importanti novità per i cittadini e i turisti che frequentano il lungomare di Olbia e che spesso e volentieri sono soliti parcheggiare l'auto proprio nei posteggi del supermercato SuperPan. A breve l'area di parcheggio sarà a pagamento, gestita dalla società CleanPark S.r.l. Unipersonale con sede a Fiumicino, Roma.

Al momento non è scritta la data di inizio di tale servizio a pagamento, ma sono già stati installati il parchimetro e la sbarra. La nuova regolamentazione introduce alcune specifiche modalità di utilizzo per garantire una gestione più efficiente e ordinata degli spazi. Il parcheggio, situato in un'area strategica vicino al lungomare, è destinato esclusivamente all'uso di sosta delle autovetture e camper e non è custodito.

Le principali condizioni di utilizzo sono le seguenti. La sosta è gratuita per i primi 90 minuti per i clienti che effettuano acquisti presso il supermercato. Per usufruire di questa agevolazione, i clienti devono scansionare il QR code stampato sullo scontrino di cassa presso i terminali situati nell'area di parcheggio, entro 15 minuti dall'emissione dello stesso. In caso di mancata scansione o superamento del tempo gratuito, verrà applicata la tariffa oraria.

Tariffe Orarie: Trascorsi i 90 minuti gratuiti, o per chi non effettua acquisti al supermercato, la tariffa per la sosta sarà di €2,00 all'ora per le autovetture e di €4,00 all'ora per furgoni e camper. Il parcheggio è operativo tutti i giorni, compresi i festivi, con un servizio attivo 24 ore su 24.

Il regolamento interno specifica che l'area di parcheggio è esclusivamente ad uso sosta e non è autorizzata per attività di vendita o l'installazione di bancarelle. L'introduzione del parcheggio a pagamento presso l'area del supermercato rappresenterà una novità significativa per i cittadini e anche turisti. La nuova regolamentazione mira a migliorare la gestione della sosta, offrendo un servizio più organizzato e accessibile. Gli utenti sono invitati a rispettare le nuove norme per garantire un utilizzo corretto e ottimale degli spazi disponibili. Se in molte zone d'Italia e all'estero pagare il parcheggio per recarsi al supermercato - e non solo - è normalità, a Olbia è invece una novità, almeno per i posteggi nei pressi dei supermercati. In questo modo diminuiranno drasticamente i posti auto gratuiti nel centro della città.