Friday, 22 November 2024

Informazione dal 1999

Annunci, Bianca, Cronaca, Eventi

Olbia, riprende il cammino delle 10 Parole nella parrocchia di S. Ignazio

Boom di presenze al primo incontro post-stagione

Olbia, riprende il cammino delle 10 Parole nella parrocchia di S. Ignazio
Olbia, riprende il cammino delle 10 Parole nella parrocchia di S. Ignazio
Ilaria Del Giudice

Pubblicato il 27 October 2024 alle 08:00

condividi articolo:

Olbia. Tra i vari percorsi spirituali offerti dalle chiese cittadine alla comunità, il cammino delle 10 Parole tenuto nella parrocchia di S. Ignazio è forse uno tra i più conosciuti e partecipati sul territorio. Si tratta di un ciclo di catechesi relative ai 10 Comandamenti e alla loro attualizzazione nella vita del cristiano di oggi. Il cammino spirituale nasce dalla mente e dal cuore di don Fabio Rosini come un percorso adolescenti. In breve tempo, tuttavia, diffusosi in tutta Italia, diventa anche un fatto europeo ed internazionale rivolto agli adulti. Il ciclo di catechesi iniziato diverso tempo fa nella parrocchia di S. Ignazio era stato interrotto per i mesi estivi per dare la possibilità agli aderenti di svolgere i caratteristici lavori stagionali senza perdere gli incontri.

Questa settimana è stato ripreso dai relatori soliti – Padre Fabio Basciu e Padre Maurizio Gaviano – i quali, a partire dal Terzo Comandamento (ricordati di santificare le feste) hanno argomentato sul tema del riposo ad una platea numerosissima: più di 130 le persone presenti che hanno riempito tutti i banchi della chiesa. La tematica, fortemente attuale, ha permesso ai relatori di spaziare da concetti prettamente scritturali e teologici a pensieri di stampo filosofico, sociologico-culturale, nonché psico-pedagogico. Il tutto in un clima di accoglienza, interazione con il pubblico, conquistato dal carisma e dall’ironia di Padre Fabio.

La concezione del riposo è stata messa in analogia con quella della libertà, più specificatamente con la libertà dei figli di Dio. L’unico vero riposo autentico, infatti, da un punto di vista di Fede, consisterebbe nell’affidarsi al piano che Dio ha per la vita di ciascuno e seguire la propria chiamata o missione di vita. Per dirlo con le parole di Padre Fabio: “Non si tratta solo di non compiere il male, ma di fare il bene: siamo chiamati a fare cose belle per questo mondo per amore e fiducia e non per rinuncia o paura”. Una libertà quindi che richiama alla responsabilità di scelta e che si esprimerebbe attraverso il servizio.

Le catechesi proseguiranno per tutto il mese di novembre e si terranno sempre nella chiesa di S. Ignazio ogni lunedì dalle ore 20:30. Il week-end del 30 novembre – 1 dicembre è inoltre prevista una trasferta in occasione di un ritiro spirituale con destinazione ancora da definirsi. Il cammino delle 10 Parole inzierà poi anche a Sorso il 22 novembre. Padre Fabio conclude invitando le persone a prendere parte a questo cammino dicendo: “Incontrare i fratelli e il Signore ascoltando queste catechesi può essere qualcosa che cambia la vita: possiamo veramente riposarci ed essere felici facendo la volontà di Dio. Il bello deve ancora venire”.