Friday, 25 April 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Stop ai collegamenti ferroviari su Olbia: bus per 4 mesi

L'annuncio di Trenitalia

Stop ai collegamenti ferroviari su Olbia: bus per 4 mesi
Stop ai collegamenti ferroviari su Olbia: bus per 4 mesi
Camilla Pisani

Pubblicato il 06 January 2024 alle 07:00

condividi articolo:

Olbia. A partire dall'8 gennaio fino al 5 maggio 2024, i pendolari e i viaggiatori diretti verso Olbia dovranno affrontare modifiche significative nel servizio ferroviario a causa di lavori infrastrutturali sulla linea Macomer-Ozieri Chilivani. Trenitalia ha annunciato che la circolazione dei treni regionali provenienti da Macomer e diretti verso Sassari, Olbia, Porto Torres Marittima e Golfo Aranci subirà interruzioni, con il servizio sostituito temporaneamente da autobus.

La sospensione non avrà impatti, a quanto riferisce Trenitalia, per quanto riguarda l'offerta a sud di Macomer: i treni provenienti da Cagliari continueranno a circolare regolarmente e faranno fermata nel capoluogo del Marghine. Da qui, i passeggeri che desiderano proseguire il loro viaggio verso il nord dell'Isola avranno a disposizione il servizio bus dedicato.

Nel dettaglio, i treni in arrivo da Cagliari si fermeranno a Macomer, dove i passeggeri effettueranno il trasbordo sui bus diretti a Sassari, Olbia, Porto Torres Marittima, Golfo Aranci e viceversa. Per facilitare la transizione, Trenitalia conferma e mantiene invariati i treni delle linee Sassari-Porto Torres Marittima, Olbia-Golfo Aranci e Olbia-Sassari e viceversa.

È importante sottolineare che a causa della riprogrammazione del servizio, gli orari subiranno modifiche e il tempo di percorrenza potrebbe aumentare, anche in relazione al traffico stradale. È consigliabile che i viaggiatori tengano conto di eventuali ritardi nel proprio programma di viaggio e considerino la possibilità di posti limitati rispetto al normale servizio ferroviario. Inoltre, Trenitalia informa che sui bus sostitutivi non sarà consentito il trasporto di biciclette, e saranno ammessi solo cani guida per non vedenti come animali a bordo.

L'azienda ferroviaria si scusa per gli eventuali disagi causati dalla temporanea interruzione e assicura che la decisione è stata presa per garantire la sicurezza e l'efficienza del servizio ferroviario una volta completati i lavori infrastrutturali. Per ulteriori informazioni sugli orari e le modalità di trasporto alternativo, si consiglia di consultare il sito ufficiale di Trenitalia o contattare il servizio clienti.