Tuesday, 22 October 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Golfo Aranci, a fine stagione Worldrise tira le somme delle presenze estive alle attività proposte

Ecco le parole della biologa e coordinatrice territoriale del progetto Cristina Fiori

Golfo Aranci, a fine stagione Worldrise tira le somme delle presenze estive alle attività proposte
Golfo Aranci, a fine stagione Worldrise tira le somme delle presenze estive alle attività proposte
Ilaria Del Giudice

Pubblicato il 20 October 2024 alle 10:00

condividi articolo:

Golfo Aranci. L’innovativo progetto di Worldrise (associazione che si impegna da oltre dieci anni nella protezione del mare italiano) si inserisce all’interno dell’impegno internazionale di conservazione dell’ambiente marino e precisamente nell’ambito dello sforzo di protezione del 30% del mare entro il 2030. Quest’anno ha implementato le location aprendo il quarto SEATY a Salina, nelle isole Eolie, che si somma in Sicilia a quello di Capo Milazzo e in Sardegna a quello di Santa Teresa di Gallura e di Golfo Aranci, attivato nel 2022 come progetto pilota. L’obiettivo del progetto SEATY aree di conservazione ed educazione marine locali, è quello di salvaguardare tratti di mare di particolare valore naturalistico attraverso una strategia che abbraccia esplorazione, educazione, sensibilizzazione e ricerca scientifica, coinvolgendo cittadini e turisti.

Grazie a queste “città del mare” è possibile frequentarlo e viverlo tutto l’anno mediante attività mirate a riconnettere le persone al grande amico blu e a sensibilizzarle sull’importanza della sua conservazione. Durante la stagione estiva in tutti i SEATY le attività gratuite vengono implementate: i biologi marini di Worldrise attivano un info point sulla spiaggia di riferimento da cui si parte per il tour di snorkeling alla scoperta della biodiversità marina, due volte al mese si effettua lo yoga al tramonto e una volta al mese si svolgono gli eventi estivi con lo scopo di riconnettere le persone al mare. I numeri di persone coinvolte durante la stagione 2024 fanno capire quanto sia sentito a livello comunitario il desiderio di ricongiungersi a questa risorsa: 3700 persone hanno partecipato allo snorkeling, 1400 le persone allo yoga e 600 agli eventi serali.

Ecco le parole di entusiasmo di Cristina Fiori, biologa e coordinatrice territoriale regionale del progetto SEATY: “Sono molto orgogliosa dei risultati che abbiamo raggiunto con il SEATY di Golfo Aranci che quest’anno ha avuto il riconoscimento di Travellers’ Choice Awards di Tripadvisor, che lo ha inserito tra il primo 10% delle cose da fare migliori del mondo. Questo riconoscimento deriva da un grande lavoro di squadra, finemente concertato, che ha portato a coinvolgere da giugno a fine settembre un numero incredibile di persone: sono state più di 1500 le persone che hanno scoperto la biodiversità marina di Cala Moresca, circa 250 le persone che si sono riconnesse al mare mediante la pratica dello yoga al tramonto e circa 540 le persone che si sono avvicinate al mare partecipando ai nostri eventi serali. A chiusura stagione ci riteniamo più che soddisfatti dei risultati raggiunti che riflettono la passione e la competenza con cui il nostro team si impegna giornalmente per sensibilizzare le persone al fine di raggiungere l’obiettivo del 30x30”.

Anche se la stagione estiva è terminata, le attività di sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità proseguiranno con eventi mensili che permetteranno di scoprire il SEATY anche nei mesi invernali. Per restare aggiornati basterà seguire la pagina dedicata worldrise_seaty sulla piattaforma Instagram, sulla quale vengono divulgate le attività.