Tuesday, 22 October 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, è vittoria per gli studenti dell'Amsicora: ecco i risultati della Sardinia Innovative Boat Week

In gara i due Istituti superiori Amsicora e Deffenu, le parole del,prof. Ciro Punzo

Olbia, è vittoria per gli studenti dell'Amsicora: ecco i risultati della Sardinia Innovative Boat Week
Olbia, è vittoria per gli studenti dell'Amsicora: ecco i risultati della Sardinia Innovative Boat Week
Barbara Curreli

Pubblicato il 20 October 2024 alle 07:00

condividi articolo:

Olbia. Termina oggi la prima edizione di "Sardinia Innovative Boat Week," un evento che ha coinvolto anche le scuole di Olbia, un evento fortemente voluto da Ugo Bertelli, presidente di Blu.E matrix asd, fiducioso e desideroso di far mettere in pratica a tanti studenti, futuri tecnici e ingegneri le loro competenze sul campo della nautica sostenibile.

Tra i 10 team partecipanti ci sono anche i due Istituti Superiori di Olbia: l'Amsicora e il Deffenu. Si tratta di una manifestazione che racchiude le tecnologie più avanzate nel campo della nautica applicate ai sistemi di controllo. 

Dieci istituti si sono sfidati e affrontati sulla distesa d'acqua del Molo Brin tra slalom, gare di velocità e resistenza con barche che inneggiano alla sostenibilità, barche a idrogeno e conduzione elettrica, con a bordo i ragazzi delle scuole.

Gli sudenti spiegano che era presente un team a terra e un pilota sull'imbarcazione, applicando calcoli e strategie fornite dai dati del pilota, poi studiati e resi operativi dal team a terra si è cercato di risparmiare confidando sull'energia solare, sulle abilità dei piloti e delle imbarcazioni e sulle cariche delle batterie.

Le barche costruite da una società olandese sono state dotate di motori creati e montati dagli studenti, batterie controllate e rese efficienti anche con una serie di strategie poi messe in pratica mentre i natanti sfioravano veloci il pelo dell'acqua, tra l'entusiasmo e il tifo di tutti i presenti.

Esperienza indimenticabile per docenti e studenti che chiudono le loro fatiche salendo sul podio, prof. Ciro Punzo dell'Istituto Amsicora conferma: "siamo arrivati primi nella nostra categoria V10 e poi siamo arrivati terzi in tutte le altre categorie, uniclass, open class e V10. I ragazzi sono stati stupendi, -prosegue il docente- sono stati molto bravi, abbiamo risolto anche dei problemi che abbiamo avuto durante le gare, hanno risposto bene a tutte le situazioni e la sera sono andati a verificare se nell'imbarcazione fosse tutto a posto, se avesse dei problemi, sono stati davvero superlativi."