Monday, 28 April 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Golfo Aranci,al via la finale regionale per Miss e mister Europa: le parole di Massimo Eretta

Questa settimana riflettori puntati sul concorso che unisce bellezza, talento, inclusività e solidarietà.

Golfo Aranci,al via la finale regionale per Miss e mister Europa: le parole di Massimo Eretta
Golfo Aranci,al via la finale regionale per Miss e mister Europa: le parole di Massimo Eretta
Barbara Curreli

Pubblicato il 04 August 2024 alle 09:00

condividi articolo:

Golfo Aranci. Nuova edizione per il Concorso Miss e Mister Europa, concorso Internazionale che riconosce e premia presenza e talento dei partecipanti, la finale si terrà la sera dell'8 agosto in Piazza Cossiga. 

Massimo Eretta, storico organizzatore dell'evento racconta i dietro le quinte, ma anche il percorso di un concorso che mette in gioco giovani dai 16 ai 30 anni, ma lascia spazio e la possibilità di partecipare anche a chi ha più di 30 anni.
Miss e Mister Europa è un concorso che vede la finale sempre ad agosto, ma le iscrizioni e la macchina organizzativa partono dal mese di maggio.

"C'è una selezione regionale che va attraverso le promozioni sulla rete, vengono fatti dei casting e i più idonei partecipano alla finale Regionale. Tre uomini e tre donne, vincitori e vincitrici con la fascia andranno poi alle finali nazionali"- spiega Massimo Eretta.

Eretta racconta i tempi lontani da cui partì l'organizzazione di questo concorso, dapprima con la RG Music. Attualmente si occupa anche del festival "Musica e poesia" che si svolge a gennaio, organizzato con Rosario Melita che solitamente è il presidente di giuria.

"Negli anni ho sviluppato, organizzato e diretto tanti eventi, io prediligo i concorsi, ma non il classico che tratta di bellezza,  noi coinvolgiamo, teniamo conto anche di quello che è il talento artistico, anche con Miss e Mister Europa non c'è solo la bellezza in campo, ci sono aspiranti cantanti, ci sono ballerini, c'è chi fa recitazione o chi vorrebbe instradarsi nel mondo della moda. Diciamo che c'è un valore aggiunto di cui tener conto."
 
La giuria Nazionale è composta da registi e da figure che fanno parte del mondo dello spettacolo, infatti vengono richieste anche figure per il mondo dello spettacolo.
 
Ricorda ancora Massimo Eretta: "per dieci anni ho fatto Miss e Mister Olbia e poi mi sono dedicato al concorso miss e mister Europa, avevo organizzato anche il Gran Galà delle miss, fatto dopo il 2000, allora, alla cena di Gala erano presenti le miss Olbia degli anni dal 60 al 90, anni in cui appunto era stata svolta questa manifestazione, avevamo invitato proprio quelle che erano state le miss.
Qualcuna di loro non c'era e aveva mandato qualche familiare,  l'evento si svolse come cena di gala alla caffetteria della nonna c'era anche Angela Russu, la moglie di Tonino Conte che era stata miss Olbia nel 1972, ma c'erano anche tanti familiari in rappresentanza.
 
Tornando al presente viene riconfermato che il Concorso ha più o meno sempre lo stesso Format, capita che cambia la giuria, ma la formula è sempre la stessa: esibizione dei concorrenti, spazio di spettacolo e poi lo spoglio e la proclamazione dei vincitori, abbiamo sempre la possibilità del ripescaggio-ricorda Eretta- che specifica che lo spoglio viene fatto di fronte a tutti i presenti.

"Nel tempo abbiamo sposato anche la causa sociale e quindi adesso all'evento vengono fatte partecipare anche persone che sono dei testimoni di determinate situazioni, posso per esempio ricordare che l'anno scorso aveva partecipato una ragazza che aveva dei problemi col proprio corpo, che non si sentiva adeguata e che aveva deciso di dimagrire per star meglio con se stessa quindi diciamo che ci siamo occupati anche dalla valenza sociale.

Tra i vari successi voglio ricordare Francesco Tola di Sassari, che studia psicologia e che adesso ha partecipato all'evento nazionale della Fashion week di Milano, dopo aver partecipato al nostro concorso Miss e Mister Europa.
 
La Finale si svolgerà a Golfo Aranci l'8 di agosto, in Piazza Cossiga, la sera a partire dalle 21, ci sarà anche lo spettacolo di Gianluca Scintilla Fubelli, che seguirà dopo l'esibizione dei vari partecipanti, poi ci sarà lo spoglio con la proclamazione dei vincitori e si proseguirà con la festa. La serata sarà presentata da Maria Pintore, e non mancherà un ospite a sorpresa.