Friday, 25 April 2025

Informazione dal 1999

Politica

OIbia, Case a 1 euro: L'Altra Olbia presenta il suo progetto

OIbia, Case a 1 euro: L'Altra Olbia presenta il suo progetto
OIbia, Case a 1 euro: L'Altra Olbia presenta il suo progetto
Angela Galiberti

Pubblicato il 16 May 2016 alle 18:12

condividi articolo:

marco balata efisio arbau laltra olbiaOlbia, 16 Maggi0 2016 - Case a un euro per le giovani coppie, ma non solo. Questa mattina, nella sede de L'Altra Olbia in Piazza Mercato, è stata presentata ufficialmente la proposta "Case a un euro" ideata da La Base di Efisio Arbau e fortemente sostenuta dal candidato sindaco Marco Balata. Dopo la positiva esperienza di Ollolai, Arbau ha deciso di portare ad Olbia questa esperienza per rivitalizzare un centro storico piuttosto in affanno. "La nostra è una proposta concreta e adesso abbiamo trovato le basi per attuarla anche ad Olbia, dove il costo per metro quadro è più alto rispetto a Ollolai - spiega Efisio Arbau, leader de La Base e sindaco di Ollolai -. Con questa proposta vogliamo valorizzare gli edifici abbandonati, inutilizzati o sottoutilizzati che sono diventati un peso per i proprietari. La nostra ipotesi, per Olbia, prevede una permuta tra Comune e proprietario dell'immobile".

In pratica, L'Altra Olbia si propone di censire tutti gli edifici inutilizzati del centro "allargato" e delle proprietà comunali da dare in permuta ai proprietari che volessero "sbarazzarsi" di questi edifici. Una volta fatta la permuta, il Comune destinerà queste costruzioni all'Housing sociale, dando una preferenza alle giovani coppie. "Non parliamo solo di centro storico in senso stretto - sottolinea Marco Balata, candidato a sindaco per L'Altra Olbia -. Pensiamo anche ad altre zone, come quella di San Simplicio. La prima cosa che faremo, entro i primi sei mesi di governo, è quella che questa amministrazione non è riuscita a fare in cinque anni e cioè approvare il Puc. Perché senza piano urbanistico comunale queste iniziative non si possono fare".

Non è tutto: benché questa iniziativa sia destinata alle giovani coppie, L'Altra Olbia ha pensato anche agli altri, quelli che raramente vengono presi in considerazione dalle Politiche Abitative locali e nazionali. "Sappiamo che il bisogno abitativo è molto complesso - aggiunge Balata -, per questo vogliamo creare un fondo di garanzia per i mutui aperto a tutti. Oggi è molto difficile ottenere un mutuo in banca per chiunque". Insomma, anche single, donne sole con figli, ragazze madri, padri separati, vedovi e così via, potranno accedere a questo fondo. Non è una vera e propria politica abitativa in senso stretto, ma già con le Case a 1 euro si risolverebbero diversi problemi, a cominciare dal degrado del centro storico. Se l'iniziativa andasse in porto, il Centro Storico di Olbia verrebbe rivitalizzato sotto ogni punto di vista: umano, estetico, economico. Del resto, i nuovi proprietari avrebbero un solo obbligo: ristrutturare per abitare.