Tuesday, 15 April 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca, Politica

Luras, Sciolto il Consiglio comunale: il Comune andrà al voto l’8 e 9 giugno 2025

La Regione nomina la commissaria Annamaria Manca: si voterà per eleggere sindaco e Consiglio comunale.

Luras, Sciolto il Consiglio comunale: il Comune andrà al voto l’8 e 9 giugno 2025
Luras, Sciolto il Consiglio comunale: il Comune andrà al voto l’8 e 9 giugno 2025
Andrea Baragone

Pubblicato il 10 April 2025 alle 10:07

condividi articolo:

Luras. Il Comune di Luras tornerà alle urne nel 2025. Dopo lo scioglimento del Consiglio comunale, avvenuto ufficialmente martedì 8 aprile nel corso della seduta straordinaria, la Regione Sardegna ha avviato le procedure per l’indizione delle nuove elezioni amministrative. Alla guida del Comune, in questa fase di transizione, è stata nominata Annamaria Manca, dirigente del Comune di Olbia, incaricata di gestire provvisoriamente l’ente fino all’insediamento del nuovo sindaco e del nuovo Consiglio comunale.

Lo scioglimento dell’organo consiliare rappresenta l’atto conclusivo di una fase politica che, per ragioni non specificate nel comunicato, ha portato all'interruzione anticipata della consiliatura. A seguito di questo passaggio istituzionale, la presidente della Regione, Alessandra Todde, ha firmato il decreto di nomina della commissaria, dando così avvio all’iter per il ritorno al voto.

Il giorno successivo, mercoledì 9 aprile, è stato pubblicato il comunicato ufficiale della Regione Sardegna che conferma l’ingresso di Luras tra i Comuni sardi interessati dalla prossima tornata elettorale. Come si legge nel testo, "anche gli elettori di Luras saranno chiamati a votare domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 per l’elezione diretta del sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale". Il provvedimento è stato approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore degli Enti locali Francesco Spanedda.

Luras si aggiunge così all’elenco dei Comuni già interessati dalla consultazione elettorale, che comprende Nuoro, Oniferi, Monastir, Cardedu, Goni e Soleminis. L’eventuale turno di ballottaggio, laddove nessun candidato dovesse superare il 50% dei voti al primo turno, si terrà nelle giornate di domenica 22 e lunedì 23 giugno.