Thursday, 03 April 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia: con l'app e un catalogo è possibile scoprire i quartieri storici della città

Protagonisti i ragazzi del liceo artistico e musicale De André di Olbia

Olbia: con l'app e un catalogo è possibile scoprire i quartieri storici della città
Olbia: con l'app e un catalogo è possibile scoprire i quartieri storici della città
Olbia.it

Pubblicato il 02 August 2023 alle 12:30

condividi articolo:

Olbia. Sono stati presentati, presso la sala giunta del Comune di Olbia, l’app turistica (In Olbia) e il catalogo cartaceo multilingua realizzati dai ragazzi del Liceo Artistico e Musicale F. De André e dal Comune di Olbia, in collaborazione con la società di ICT, BBS tecnologia di buon senso di Brescia.

Alla presentazione sono intervenuti il Sindaco Settimo Nizzi, alcuni docenti del Liceo, e Giovanni Settineri, responsabile progetto per BBS, per raccontare l’esito della sub-azione 3.3 “Teatro fuori (dal) le mura” dell’ITI (Intervento Territoriale Integrato) Olbia, strumento di programmazione finanziario della Regione Sardegna, a valere sui fondi POR-FESR e POR-FSE 2014-2020. Si legge in una nota stampa dell'amministrazione: "É stato grazie all’entusiasmo e alla creatività di alunni, docenti, amministrazione e famiglie, che si è dato vita ad un piccolo capolavoro. Tutti hanno lavorato insieme per portare avanti un’attività formativa e inclusiva che ha contribuito alla crescita, non solo di chi è stato direttamente coinvolto, ma dell’intera collettività".

"Attraverso il catalogo (disponibile in 5 lingue presso gli infopoint turistici) e l’app "In Olbia" (disponibile negli store Apple e Android), è possibile scoprire i quartieri storici di Olbia: Poltu Quadu e Sacra Famiglia (oggetto dell’azione ITI), ma anche trovare molti altri punti di interesse, musei, luoghi dove mangiare e dormire della città di Olbia".

"La piattaforma inoltre, essendo modulabile e scalabile, consente di implementare facilmente altre tipologie di contenuti come eventi, news, foto, video e audio, diventando una vera e propria audioguida della città. La collaborazione tra il Liceo e il Comune è nata dalla consapevolezza che una concreta rigenerazione urbana è tale solo grazie al coinvolgimento diretto delle giovani generazioni, vero motore di ogni cambiamento che possa essere duraturo nel tempo. Con il supporto di BBS e del corpo docenti, sono quindi bastati pochi mesi per produrre logo, foto, grafica, testi, e raccogliere informazioni e contenuti destinati a cittadini e turisti", conclude la nota.