Tuesday, 15 April 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 13 April 2025 alle 08:00
Olbia. Le canzoni, i testi e anche la musica in generale sono un potente strumento di comunicazione che abbatte tutte le barriere e di questo ne è assolutamente certa l'artista Giovanna Murrai, giovane olbiese 20enne, in arte Jo Dark.
L'artista Jo dark, amante del rap, racconta come scrivere sia il suo modo di comunicare, nonostante le difficoltà quotidiane che affronta siano esse motorie o emotive, e lei agli attimi di malinconia risponde con la grinta e la voglia di lottare: "da quando avevo 12-13 anni scrivo racconti e testi, a volte sono poesie, altre dei testi rap, dipende dal momento, dall'ispirazione, per me scrivere è il mio modo di comunicare con il mondo esterno".
Jo dark già nel nome, nel suono, racchiude forza e determinazione e lei lo spiega nel senso di evoluzione, di stile di vita, lei racconta il suo mondo, il suo paradiso, condivide la sua dimensione.
Lei che si presenta prima come autrice e poi compositore ha svolto dei corsi presso la scuola di Mogol, che ora definisce la sua seconda casa, momenti che sanno di sfida e le donano adrenalina pura, tra i suoi maestri c'è anche il pianista di Arisa.
Sogna di scrivere un testo per Noemi, lei scrive testi autobiografici e spera che qualche cantante possa interpretarli: "Noemi mi piace molto, è molto tosta, cazzuta".
Il suo secondo singolo "Guerriera" è stato un progetto come sempre autobiografico, perché "io sono una guerriera, io lotto, per me le barriere non devono esistere, non devo vederle" il progetto di Guerriera ha visto la realizzazione di un pezzo a più mani, hanno collaborato e partecipato in tanti e a dare voce al suo racconto sono arrivate Lavinia Viscuso che ha cantato le strofe e Stefania Deluigi Branca che ha cantato il ritornello, una collaborazione che ha unito nord e sud dell'isola, lei che dell'inclusione e della collaborazione ha fatto il suo mantra collaborando sin dalle origini anche con tanti artisti locali, Trevis Q, Ester Bonomo e tanti altri.
Per conoscerla meglio le chiediamo alcune sue preferenze e scopriamo che il suo colore preferito è il viola, su questa base ha fatto un quadro che fa bella mostra di sé nella sua cameretta, adora le rose rosse, ha 9 tatuaggi, le piace tanto avere i capelli lunghi e farseli colorare, Madame è la sua cantante preferita, insieme a Cardi B.
Parlando dell'ultimo progetto anticipa a noi di Olbia.it che sta per arrivare il suo terzo singolo "Diamanti", un pezzo che vuole raccontare il suo essere donna, vuole dare un tocco sensuale al pezzo, raccontando la sua essenza, la sua forza: "io in tutte le mie sfaccettature, in tutte le mie forme, raccontando me stessa e la mia vita, ci metto io la faccia, mi racconto a 360 gradi", perché lei non è e non vuole essere considerata un fiore di cristallo, lei si sente una rosa tra i diamanti.
Nella sua vita non si pone limiti, fa tante cose, è impegnata in tanti progetti e ha partecipato a Salerno alla Fashion week organizzata con Benedetta De Luca in cui ha fatto da testimonial in una sfilata per l'inclusione. Jo Dark è la testimonianza che nella vita, nel quotidiano, forza, tenacia, determinazione e tante persone accanto possano aiutare a vivere meglio, in tutti i sensi, ad accoglierci oltre i genitori troviamo l'amico Kris Mette con cui condivide la passione per la musica, la moda e l'arte in generale, un piccolo manager, compagno di avventure musicali e artistiche.
Prima di un saluto le chiediamo di rivolgere un pensiero a tutti i ragazzi e ragazze, ai suoi coetanei e non solo, e lei con le idee chiare risponde: " a tutti i giovani dico di non avere limiti, di non mettersi dei limiti e degli ostacoli, ne barriere, dovete lottare sempre, perché la vita è bella e va amata".
14 April 2025
14 April 2025
14 April 2025
14 April 2025
13 April 2025
13 April 2025
13 April 2025
13 April 2025
13 April 2025
13 April 2025
12 April 2025