Wednesday, 04 December 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, ritornano le Scatole di Natale: ecco come partecipare

Cosa si può preparare

Olbia, ritornano le Scatole di Natale: ecco come partecipare
Olbia, ritornano le Scatole di Natale: ecco come partecipare
Olbia.it

Pubblicato il 03 December 2024 alle 15:00

condividi articolo:

Olbia. Anche quest'anno il Comitato “Scatole di Natale” ha organizzato per il prossimo 9 dicembre 2024 una giornata di solidarietà per la raccolta delle Scatole di Natale.

L'evento nasce per regalare ancora una volta, seppur in un momento apparentemente di sola gioia per tutti, una carezza o di un pensiero gentile, a chi invece, anche nel silenzio, vive un momento di difficltà, ormai sempre più frequente nelle nostre famiglie.

Il 9 dicembre, presso la Piazza Nassirya, di Olbia, sarà, quindi, possibile, donare, con un piccolo gesto, la propria “Scatola“, ricordando cosi a tutti noi il vero senso del Natale! Chi volesse dare il proprio sostegno potrà farlo lasciando la sua “Scatola di Natale” (preparata a casa) ai volontari che saranno presenti per tutta la giornata del 9 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 17 in Piazza Nassirya.

Le istruzioni per la preparazione della scatola sono le seguenti: prendi una scatola delle scarpe e mettici dentro 1 piccolo indumento caldo (guanti, sciarpa, cappellino, maglione, coperta ecc.), 1  cosa golosa, 1 passatempo (libro, rivista, sudoku, matite ecc.), 1 prodotto di bellezza (crema, bagno schiuma, profumo ecc.) e 1 biglietto gentile... perché le parole valgono anche più degli oggetti! 

Qualche precisazione: Scatola Uomo/Donna:
L’indumento Caldo e il Passatempo: possono essere "usati" ma in buono stato, la Cosa Golosa: Cibo non deperibile e nuovo, il Prodotto di Bellezza: deve essere nuovo, il Biglietto Gentile: forse la cosa che scalderà di più il cuore di chi aprirà la vostra scatola. 
 
Scatola Bimbo: L’Indumento caldo e il Passatempo: possono essere "usati" ma in buono stato - indicare sempre età e sesso sulla scatola, la Cosa Golosa: Caramelle sarebbero apprezzatissime, il Prodotto di Bellezza: Un dentifricio o uno spazzolino per bambini, dei gioiellini per bambini, il Biglietto Gentile: un disegno fatto dal vostro bambino potrebbe essere un bellissimo pensiero. 
 
Scatola famiglia: 5 prodotti alimentari a lunga conservazione: pasta, passata, zucchero, caffè etc., il Biglietto Gentile: un augurio di buone feste, poche parole ma scritte con il cuore.
 
Incarta la scatola, decorala e scrivi in un angolo a chi è destinato il dono: donna, uomo o bambino/a (aggiungere fascia età) - famiglia. Ovviamente tutti possono preparare anche più di una scatola, è un'attività bellissima da far fare ai bambini per renderli partecipi dell'azione e dargli la consapevolezza di quanto siano bambini fortunati.

Il gesto costa pochissimo, il tempo dedicato non è niente ma la resa e la felicità di chi riceverà in dono queste scatole sarà immensa! Facciamo una cosa bella da ricordare e aiutiamo chi vive un momento di difficoltà a festeggiare il periodo natalizio con il cuore un po' più leggero!

Le scatole raccolte verrano poi regalate alle varie associazioni solidali aderenti all'iniziativa e presenti sul territorio, quest'anno, in particolare: Libere Energie, Pollicino, Centro aiuto alla vita, La Cittadella della carità - Caritas Olbia. Si chiede di specificare con precisione all'esterno della scatola il destinatario finale in modo da velocizzare lo smistamento e la consegna.