Thursday, 06 February 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 06 February 2025 alle 15:00
Porto Cervo. Il Consorzio Costa Smeralda e Smeralda Holding rendono omaggio a Sua Altezza il Principe Karim Aga Khan, ricordandolo con profonda commozione e gratitudine.
Con un messaggio di cordoglio rivolto alla Principessa Zahra e alla sua famiglia, le istituzioni della Costa Smeralda celebrano la straordinaria eredità del fondatore di uno dei poli turistici più esclusivi al mondo.
"Negli anni ‘50, a soli vent’anni, Karim Aga Khan concepì un progetto avveniristico per la Sardegna settentrionale, immaginando un modello di turismo di lusso in armonia con il paesaggio. Il 14 marzo 1962 inaugurò Porto Cervo, dando inizio alla trasformazione della Gallura in un’icona internazionale del turismo d’élite. Il suo impegno non si limitò alla costruzione di hotel e infrastrutture di lusso, ma si estese alla salvaguardia del territorio, rendendo la Costa Smeralda un esempio di sviluppo sostenibile.
L’impatto del Principe Aga Khan ha superato il perimetro della Costa Smeralda, influenzando lo sviluppo economico e sociale dell’intera Sardegna. Grazie alla collaborazione con le istituzioni locali, il territorio ha mantenuto intatta la sua bellezza naturale, diventando una meta ambita da viaggiatori di tutto il mondo.
Il Consorzio Costa Smeralda e Smeralda Holding confermano l’impegno a proseguire l’opera del fondatore, custodendo e valorizzando il patrimonio ambientale e architettonico che ha reso unica la Costa Smeralda". In segno di rispetto, i Comuni di Arzachena e Olbia hanno proclamato il lutto cittadino, riconoscendo il valore inestimabile del contributo di Aga Khan alla crescita del territorio.
A mantenere viva la visione di Karim Aga Khan sono due realtà fondamentali. Da un lato, il Consorzio Costa Smeralda, che dal 1962 si dedica alla tutela ambientale del territorio, garantendo sicurezza e servizi di alta qualità per preservare il fascino esclusivo della destinazione. Dall’altro, la Smeralda Holding, società controllata dal fondo sovrano Qatar Investment Authority, che gestisce alcune delle strutture più prestigiose della zona. Tra queste, gli iconici hotel Cala di Volpe, Romazzino, Pitrizza e Cervo, la Marina di Porto Cervo, il Pevero Golf Club e numerosi altri asset di lusso, che contribuiscono a mantenere la Costa Smeralda tra le mete più ambite del turismo internazionale.
06 February 2025
06 February 2025
06 February 2025
06 February 2025
06 February 2025
06 February 2025
05 February 2025
05 February 2025
05 February 2025
05 February 2025
05 February 2025