Thursday, 06 February 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 21 August 2022 alle 06:00
Olbia. La giunta Nizzi ha previsto una nuova sperimentazione sul territorio comunale, sempre riguardante il grande tema della sicurezza stradale e dei pedoni: a Porto Rotondo è stata ufficialmente istituita la zona residenziale.
Secondo il Codice della Strada, la zona residenziale è una "zona urbana in cui vigono particolari regole di circolazione a protezione dei pedoni e dell'ambiente, delimitata lungo le vie di accesso dagli appositi segnali di inizio e fine".
I motivi di questa sperimentazione sono i seguenti e sono scritti nella delibera di istituzione:
La giunta Nizzi ha deciso di "individuare una zona residenziale estesa a tutta la località Porto Rotondo, con lo scopo di garantire adeguate condizioni di tutela per le componenti deboli dell’utenza stradale".
Nella zona residenziale vigono le seguenti regole: la velocità dovrà essere limitata attraverso i dissuasori e la circolazione sarà promiscua con precedenza a pedoni e ciclisti.
I dossi artificiali previsti sono tre e verranno realizzati in via Giuseppe Bonanno. In corrispondenza dei dossi è presente un limite di velocità pari a 10 km/h.
Soddisfatta del provvedimento l'associazione hub.MAT che da anni si batte per una città più a misura di essere umano: "è un'ottima notizia, considerato che le strade di Porto Rotondo sono caratterizzate dalla coesistenza di veicoli, pedoni e ciclisti nella stessa area di transito e non sono dotate di percorsi pedonali o ciclabili separati e protetti".
05 February 2025
05 February 2025
04 February 2025
04 February 2025
04 February 2025
04 February 2025
04 February 2025