Wednesday, 01 January 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

San Teodoro, corsi di primo soccorso nelle scuole ad opera della Croce Rossa Italiana

Manovre Salvavita e Corretta Attivazione del Sistema di Emergenza Territoriale

San Teodoro, corsi di primo soccorso nelle scuole ad opera della Croce Rossa Italiana
San Teodoro, corsi di primo soccorso nelle scuole ad opera della Croce Rossa Italiana
Ilaria Del Giudice

Pubblicato il 21 January 2024 alle 06:00

condividi articolo:

San Teodoro. È iniziato per il comitato di Olbia di Croce Rossa Italiana il ciclo di incontri nelle scuole del comune in collaborazione con la guardia costiera Ausiliaria-Porto Ottiolu a tema “Manovre Salvavita e Corretta Attivazione del Sistema di Emergenza Territoriale”. La prima giornata informativa si è tenuta venerdì 19 gennaio nella scuola superiore di primo grado della cittadina e ha visto protagonisti gli studenti di una classe terza.

“Abbiamo spiegato ai circa 20 ragazzi presenti all’incontro di formazione come si attiva il servizio di emergenza 112 e cosa dire. Abbiamo poi dato loro alcune informazioni su cosa fare e soprattutto su cosa non fare in caso di ipotetici infortuni e, infine, abbiamo fornito delle basi sulle manovre salvavita, insegnando anche il massaggio cardiaco. Le ragazze di sono dimostrate più propense a partecipare rispetto ai maschietti, ma alla fine siamo riusciti a coinvolgere tutti nell’esecuzione dell’RCP sui manichini al ritmo della mitica Stayin’Alive dei Bee Gees – racconta Patricia Pirisi, vicaria dell’obiettivo strategico “Innovazione e volontari” e conclude – Abbiamo puntato molto sullo sviluppo dell’empatia, cercando di sensibilizzare i ragazzi relativamente all’importanza, talvolta vitale, di aiutare chi si trova in una situazione di malessere fisico e di responsabilizzarli a partire da situazioni ipotetiche significative per loro, come la necessità di un intervento di primo soccorso per una persona cara o un familiare. Ci auguriamo di riuscire sempre di più a diffondere la cultura del soccorso e di poter aiutare così più persone possibili”.

Venerdì prossimo, 26 gennaio, si terrà un'altra giornata formativa sullo stesso tema, nel medesimo istituto, che coinvolgerà tuttavia gli studenti di una classe diversa.