Saturday, 04 January 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 01 January 2025 alle 10:00
Olbia. Mentre la città festeggiava il Capodanno con un concerto spettacolare e oltre 40.000 persone al Molo Brin, un’altra tendenza ha preso piede nelle case degli italiani e degli olbiesi: celebrare l’arrivo del nuovo anno attorno a un tavolo, giocando ai giochi di società.
Questa “nuova” moda sta conquistando sempre più famiglie e gruppi di amici.
Negli ultimi anni, i giochi da tavolo hanno registrato una rinascita sorprendente.
In un’epoca dominata dal digitale, questi giochi rappresentano una pausa di lentezza e convivialità perfetta per riunire persone attorno a un tavolo.
Secondo recenti studi di settore, il mercato globale dei giochi da tavolo ha superato i 14 miliardi di dollari, con previsioni di raddoppio entro il 2030.
In Italia, la crescita è stata trainata soprattutto dai "kidult", adulti tra i 25 e i 39 anni che hanno riscoperto il piacere dei giochi analogici durante i lockdown ma i dati indicano anche una forte presenza di adulti fino ai 75 anni.
Se da un lato Olbia ha ospitato una delle feste più riuscite del Capodanno 2025, dall’altro molte famiglie e gruppi di amici hanno scelto di festeggiare l’anno nuovo in casa, immersi nei giochi da tavolo.
Titoli come Risiko, Monopoli, Taboo e Dungeons & Dragons sono stati protagonisti di serate all’insegna della strategia e del divertimento.
Questo trend evidenzia una crescente voglia di disconnettersi dai dispositivi elettronici e riscoprire la magia delle interazioni faccia a faccia.
I dati parlano chiaro: la domanda di giochi di strategia e cooperativi è aumentata del 12% solo nell’ultimo anno.
Giochi come Dixit, Ticket to Ride, Throw Trow Burritos, Ark Nova, quelli a tema Crime come Hidden Games o gli irriverenti Exploding Kittens e l'assolutamente non politically correct Punch Line ma anche i giochi sardi come Tancas, Spuntino e Sgrunt stanno guadagnando popolarità grazie alla loro capacità di coinvolgere e intrattenere tutti, dai più giovani agli adulti.
Il successo dei giochi da tavolo non è solo una questione di nostalgia, ma riflette un cambiamento culturale.
Durante le feste, molte famiglie hanno dichiarato di aver alternato cene e brindisi con sessioni di giochi, creando momenti di connessione autentica.
“I giochi da tavolo offrono un’esperienza diversa, meno frenetica rispetto ai videogiochi,” spiega Marco De Carolis, COO di Giochi Uniti. “Rappresentano un ritorno alla socialità autentica, che oggi è più preziosa che mai.”
La tendenza di festeggiare il Capodanno in casa con i giochi da tavolo sembra destinata a crescere. Con un mercato in espansione e un pubblico sempre più variegato, i giochi di società si confermano non solo una moda passeggera ma un fenomeno culturale capace di attraversare generazioni e tendenze.
Che si tratti di classici come Monopoli o di novità come Dune: Imperium, il 2025 si apre all’insegna della convivialità e della strategia.
04 January 2025
03 January 2025
03 January 2025
03 January 2025
03 January 2025
03 January 2025
03 January 2025
03 January 2025
02 January 2025
02 January 2025
02 January 2025