Wednesday, 06 November 2024

Informazione dal 1999

Economia, News

Team building aziendale: 3 cose da sapere prima di organizzarlo

I dettagli

Team building aziendale: 3 cose da sapere prima di organizzarlo
Team building aziendale: 3 cose da sapere prima di organizzarlo
Olbia.it

Pubblicato il 06 November 2024 alle 05:00

condividi articolo:

Le aziende premiate come “migliori posti in cui lavorare” sono quelle in cui l’empatia e il rapporto umano non mancano; in queste imprese si punta al benessere del proprio staff senza ovviamente trascurare i goal che sono primari.

Indipendentemente dal fatto che si tratti di turismo, marketing, vendita o produzione: far conoscere i colleghi tra loro, mettere in luce pregi e difetti di ciascuno così che si possa assegnare il lavoro in modo più proficuo per tutti è essenziale. Ecco perché i più grandi esperti di HR consigliano di pianificare attività di team building.

Ne hai mai sentito parlare? Anche programmi TV in versione reality come Cucine da Incubo mettono spesso in atto queste tecniche per mostrare in che modo attraverso il gioco si possano rafforzare legami.

Ma cosa c’è da sapere prima di organizzare una giornata di team building? Oltre a creare una divisa ad hoc per l’occasione con felpe personalizzate e t-shirt devi sicuramente approfondire queste tematiche.

Procura abbigliamento personalizzato

Il primo step quando si organizza un’attività di team building è progettare dell’abbigliamento personalizzato: può essere standard per tutti, oppure di due colori diversi e complementari per giochi a squadre.

Chiaramente dovrai non solo usare il logo ma anche la palette che riguarda la tua azienda. I più comuni? T-shirt, felpe e cappellini. Tutti prodotti convenienti che puoi acquistare in quantità competitive su Gedshop.

Ti suggeriamo di scegliere materiali di qualità e design accattivanti; contribuiscono a migliorare l’immagine aziendale, veicolando l’idea di un’azienda attenta ai dettagli e al benessere del proprio staff soprattutto se poi scatterai foto che userai sui canali social per veicolare la news e fare personal branding.

Pensa agli obiettivi

Organizzare un evento solo per “fare gruppo” non avrà grande efficacia se non hai ben chiari quali sono i goal da raggiungere. Gli obiettivi possono essere diversi: migliorare la comunicazione tra i team, risolvere conflitti interni, sviluppare capacità di leadership o semplicemente offrire un momento di svago dopo un periodo stressante.

Pensa ad ogni attività come se fosse il modo per poter sfidare un limite e superarlo così da fare gli interessi del team e dell’azienda.

Scegli la location

Dove si svolgerà l’evento? Gli ambienti lavorativi tradizionali non sono adatti a stimolare la creatività e il cambiamento di prospettiva che queste giornate richiedono.

Per questo motivo ti suggeriamo di selezionare spazi aperti o insoliti, che possano ispirare i partecipanti e farli uscire dalla routine quotidiana. Un agriturismo, una spiaggia o una struttura immersa nel verde sono un contesto top che favorisce un approccio meno formale alle dinamiche aziendali.

Workshop, laboratori creativi, sessioni di coaching o di mindfulness dovrebbero essere integrati nelle attività ludiche per offrire un’esperienza completa. Qualche esempio? Le escape room che dominano la scena così come le cacce al tesoro, un evergreen che piace proprio a tutti.

Se desideri migliorare l’affiatamento e la complicità della tua squadra, crescere e fare in modo che tutti si sentano parte del progetto investire periodicamente in progetti di team building è un’ottima idea. Tenendo a mente tutti i suggerimenti che ti abbiamo fornito sicuramente raggiungerai l’obiettivo.