Sunday, 12 January 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 12 January 2025 alle 06:00
Tempio. L’Istituto Euromediterraneo ha inaugurato il nuovo anno con un evento culturale in cui si sono intrecciati temi letterari e religiosi. Si è infatti tenuto presso l’Aula Magna dell’Istituto, mercoledì 8 gennaio, il quarto appuntamento del ciclo “Fede e Letteratura”, dedicato alla figura di Dante Alighieri. L’incontro, oltre a rivolgersi agli appassionati, è diventato inoltre tema centrale del primo corso d’aggiornamento dell’anno per gli Insegnanti di Religione Cattolica.
A condurre la riflessione, il prof. Matteo Vinti - docente di Teologia dogmatica alla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna e di Teologia Fondamentale all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Cagliari – che ha brillantemente e sapientemente guidato i presenti alla scoperta del messaggio di speranza insito nella Divina Commedia. L’opera, infatti, può essere collocata in una dimensione senza tempo, in quanto, con i suoi spunti di riflessione sempre attuali, è capace di ispirare generazioni diverse e interrogare lettori di ogni epoca. Il tema della speranza preso in analisi durante l’incontro, inoltre, ben si sposa con lo spirito del Giubileo “Pellegrini di speranza”.
Un cammino quindi, quello della fede che, nell’ottica della Divina Commedia, non sarebbe altro che la ricerca di quella speranza perduta, passando attraverso l’inferno del dolore causato dal peccato e dal male commesso, dei dubbi e della disperazione, per arrivare al riscoperta graduale di questa stessa speranza nel purgatorio, reale in proporzione al grado di liberazione e distacco da quel sé appesantito dall’ego per uniformarsi all’amore di Dio, fino all’identificazione totale con questo nel Paradiso, dove la speranza non avrà più motivo di esistere perché verrà trascesa da quella fede ricompensata con la visione beatifica di Dio. Un cammino fatto di ricerca e di umiltà, in cui fare i conti con le proprie fragilità, nella certezza di non essere mai soli in quel combattimento spirituale a cui il cristiano è chiamato da Dio per far risplendere la versione migliore di sé.
11 January 2025
11 January 2025
11 January 2025
11 January 2025
11 January 2025
11 January 2025
11 January 2025