Sunday, 08 September 2024

Informazione dal 1999

Un Mare da amare sulla spiaggia di Aglientu

Quarta edizione della manifestazione che coniuga sport, spettacolo ed educazione ambientale nei luoghi della bandiera blu

Un Mare da amare sulla spiaggia di Aglientu
Un Mare da amare sulla spiaggia di Aglientu
Barbara Curreli

Pubblicato il 27 July 2024 alle 12:00

condividi articolo:

Aglientu. Un Mare da Amare sulle spiagge Bandiera Blu del Comune di Aglientu. Nelle giornate del 28 luglio, 4 e 11 agosto vi aspettano tre date ricche di laboratori di educazione e divulgazione ambientale, sport e spettacolo.

Giunta alla quarta edizione, la manifestazione dedicata al riconoscimento della Bandiera Blu torna con tre appuntamenti domenicali a partire dal 28 luglio sulle spiagge del Comune di Aglientu Prima tappa Vignola Mare, poi il 4 agosto nella spiaggia di Lu Chischinagghju, per finire con Rena Maiore, domenica 11 agosto.  La manifestazione promossa dal Comune di Aglientu, è curata dall’associazione culturale Mediterrarte.

La manifestazione “Un Mare da Amare” conferma il carattere poliedrico delle sue attività, che saranno rivolte ai bagnanti sulle spiagge che hanno ottenuto il riconoscimento assegnato dalla FEE (Foundation for enviromental education).

Bandiera Blu è infatti uno dei programmi dell’organizzazione internazionale no profit che ha l’obiettivo di sensibilizzare, fin dall’infanzia, ai temi della sostenibilità, la tutela e il rispetto dell’ambiente. Un eco label riconosciuto alle Amministrazioni che adottano politiche di gestione sostenibile delle località turistiche balneari,  rispettando criteri relativi  alla qualità delle acque, i servizi di accessibilità, la gestione dei rifiuti e che, non da ultimo, promuovono attività di educazione ambientale sul territorio.

“Un Mare da Amare” è espressione della sinergia tra Autorità, Enti, persone, associazioni e attività commerciali impegnate nel settore turistico, sportivo e culturale, che hanno colto insieme l’occasione per dichiarare in modo collaborativo il proprio obiettivo di sensibilizzazione e di educazione alla salvaguardia dell’ambiente, ma anche  la voglia di vivere al meglio il Mare e le spiagge del territorio.

Il programma della manifestazione prevede attività laboratoriali e di educazione ambientale per tutte le età e l'opportunità di cimentarsi in sport acquatici o dedicarsi alle discipline orientali con la guida di esperti presenti nel territorio di Aglientu e non solo, che metteranno a disposizione la loro professionalità per offrire l’esperienza di un rapporto sincero e rispettoso con il Mare.

Dalla passeggiata - osservatorio in compagnia della biologa marina, alle lezioni aperte di Capoeira e Yoga, laboratori d’arte e sostenibilità,  attività di edutainment, mermaiding, spettacoli di fuoco e circo di strada, insomma un programma davvero ricco di attività aperte a tutti, che dal pomeriggio alla sera nelle giornate di domenica 28 luglio, 4 e 11  agosto saranno un’ulteriore occasione di apprezzare il tempo e le energie dedicate alla diffusione di un messaggio di rispetto e salvaguardia del Mare.