Tuesday, 07 January 2025

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Addio a Mauro Morandi, lo storico custode di Budelli

Il professore si è spento nella sua casa a Modena

Addio a Mauro Morandi, lo storico custode di Budelli
Addio a Mauro Morandi, lo storico custode di Budelli
Olbia.it

Pubblicato il 05 January 2025 alle 07:00

condividi articolo:

Sassari. Il custode dell'isola di Budelli ha lasciato per sempre la sua terra. Mauro Morandi, meglio noto come Mauro da Budelli, come lui stesso amava definirsi, è morto a Modena, la sua città d'origine, dove era tornato dopo aver abbandonato la sua meravigliosa isola. 

Mauro Morandi era noto per essere diventato nel tempo la figura che proteggeva la spiaggia rosa, a partire dagli anni ottanta e fino al 2021 era l'abitante che custodiva da vandali e incursioni un territorio di cui difendeva lo status di paradiso terrestre incontaminato.

L'acquisizione dell'area al Parco della Maddalena e il successivo passaggio come bene dello Stato non aveva più consentito al professor a Morandi di restare sull'isola, era dovuto dunque andar via per le attività di bonifica avviate sul territorio a causa di tutti gli abusi edilizi e dei rifiuti accumulati nel tempo. 

Morandi ultimamente aveva avuto problemi di salute a causa di una frattura ad una vertebra cervicale, ma aveva rassicurato tutti i suoi sostenitori anche sulla pagina social. Oggi ci lascia un uomo strenuo difensore dell'ambiente e del nostro territorio, un sardo d'adozione che amava la nostra terra come se fosse la sua terra d'origine.