Friday, 22 November 2024

Informazione dal 1999

Fotografia, Generale

La cometa C/2023 A3 sui cieli di Calasetta, Calangianus e Capo Testa

Le immagini di Maurizio Savigni, Eros Suà, e Luca Pintus

La cometa C/2023 A3 sui cieli di Calasetta, Calangianus e Capo Testa
La cometa C/2023 A3 sui cieli di Calasetta, Calangianus e Capo Testa
Patrizia Anziani

Pubblicato il 16 October 2024 alle 20:00

condividi articolo:

Olbia. Stupore e incanto per il passaggio della cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-Atlas). Soprannominata "la cometa del secolo", in queste notti autunnali sta regalando uno spettacolo celeste straordinario. Dopo aver raggiunto il punto di massima vicinanza alla Terra, la cometa continua a essere visibile nelle ore successive al tramonto, offrendo agli appassionati di astronomia e ai fotografi un'opportunità unica e irripetibile, poiché dopo questo suo passaggio vicino alla Terra non la rivedremo più.

Tra i fortunati che hanno avuto modo di immortalare la cometa c'è il 24enne calangianese Maurizio Savigni, studente in Scienze della Comunicazione all'Università di Sassari e collaboratore della nota Canale 48 Web TV, fondata da suo padre Mario. 

 La foto sorprendente, che abbiamo voluto riproporre in copertina, è apparsa sul gruppo Facebook "Sardegna Clima" (clicca qui), che conta oltre 31mila iscritti. La foto è stata scattata con un telefono "Realme 8" e Maurizio Savigni (clicca qui), l'ha voluta accompagnare con un simpatico commento: "Habemus finalmente Cometa Tsuchinshan anche dalla Sardegna. Scattata da Calangianus, oggi 13/10 alle 19.50". 

Magica anche la foto del fotografo milanese Eros Suà nato nel 1966 , Eros si occupa di cartografia da oltre vent'anni e dal 2015 vive e lavora a Sant'Antioco (clicca qui). Eros che ha scattato la foto lo scorso 14 ottobre scrive: "La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) vista al faro Mangiabarche di Calasetta il 14/10/2024, un primo tentativo che spero di poter migliorare nei prossimi giorni".

Nessuna descrizione della foto disponibile.
 
Spettacolare anche la foto scattata a Capo Testa, sempre condivisa nel gruppo Sardegna Clima da Luca Pintus ( clicca qui), dove la cometa è stata immortalata in tutta la sua lucentezza. 

La  Tsuchinshan-Atlas sarà visibile nei cieli italiani almeno fino al 20 ottobre, con il 17 ottobre che rappresenta un momento particolarmente favorevole per la sua osservazione.

Tempo permettendo, la cometa C/2023 A3 sarà visibile per circa due ore e mezza dopo il tramonto, posizionandosi tra Venere e la stella Arturo. Tuttavia, la sua luminosità sta gradualmente diminuendo, rendendo l'uso di un binocolo sempre più consigliato per apprezzarne i dettagli.

Per osservare questo fenomeno celeste, è consigliabile guardare verso ovest, a circa 20 gradi sopra l'orizzonte. Gli esperti suggeriscono di utilizzare inizialmente un binocolo per localizzarla, prima di tentare l'osservazione a occhio nudo, che rimane possibile in condizioni di cielo particolarmente limpido e buio.

La Sardegna si è rivelata un luogo privilegiato per l'osservazione di questo spettacolo celeste. Immagini mozzafiato sono state catturate da diversi punti dell'isola, da Nord a Sud. Le foto scattate a Capo Testa, Calangianus e Calasetta mostrano la cometa in tutta la sua bellezza, con la sua coda luminosa che si staglia contro il cielo notturno.

Questo evento astronomico non solo offre uno spettacolo visivo eccezionale, ma rappresenta anche un'opportunità unica per gli appassionati di astrofotografia. La cometa, con la sua presenza effimera nei nostri cieli, sta ispirando fotografi e astronomi dilettanti a catturare questo momento irripetibile, creando immagini che rimarranno nella memoria collettiva per gli anni a venire.