Saturday, 26 April 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 05 October 2023 alle 12:00
Olbia. Dalla tarda serata di giovedì 5 ottobre a domenica 8, Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane - si legge in una nota di Ferrovie dello Stato Italiane - "eseguirà importanti interventi di potenziamento infrastrutturale tra Chilivani e Golfo Aranci, sulla linea Cagliari – Golfo Aranci. I lavori riguarderanno nello specifico interventi volti a aumentare la velocità massima che, in alcune tratte, raggiungerà i 140 km/h (per i treni con sistemi di pendolamento attivo)".
"Questi interventi, insieme ai progetti di upgrade infrastrutturale e tecnologico attualmente in corso, porteranno alla realizzazione di condizioni per la riduzione dei tempi di percorrenza fino a 40 minuti sulla linea Cagliari – Olbia e fino a 30 minuti sulla Sassari – Olbia e, in coerenza con quanto stabilito nell’Accordo Quadro sottoscritto tra RFI e Regione Sardegna, a un servizio cadenzato con frequenza di 120 minuti nel collegamento Cagliari – Olbia. Nello stesso fine settimana, nella stazione di Olbia Terranova, verrà attivato al servizio viaggiatori il IV binario e il relativo marciapiede e sottopasso. Si tratta della prima fase del progetto, finanziato con risorse PNRR, di collegamento dello scalo con l’Aeroporto Costa Smeralda di Olbia".
"L’attività è stata progettata e realizzata in 18 mesi. Nelle prossime settimane verrà installata anche la nuova pensilina ed il percorso pedonale diretto su Corso Umberto I per collegare la nuova stazione con il cuore della città. Si realizzeranno – nel corso della medesima interruzione - anche interventi di manutenzione straordinaria (Ponte Metallico e Tecnologie diffuse) e la messa in sicurezza dai fenomeni legati al dissesto idrogeologico nella tratta Olbia – Golfo Aranci oltre a diversi interventi di Opere Civili propedeutici all’ulteriore incremento di velocità da completare nel corso del 2024".
"Per consentire l’operatività dei cantieri – attivi per 78 ore consecutive e che vedranno all’opera oltre 150 tra personale di sette Imprese Appaltatrici e tecnici di Rete Ferroviaria Italiana - la circolazione dei treni sarà sospesa e i collegamenti saranno garantiti dal Regionale di Trenitalia con autobus. Tutti i canali di acquisto sono già aggiornati con la nuova offerta. Il dettaglio dei provvedimenti sarà disponibile nelle stazioni, negli uffici assistenza clienti e sui canali informativi online di RFI e delle imprese ferroviarie. Il valore dei lavori ammonta a circa 10 milioni di euro finanziati anche con fondi regionali", conclude la nota.
25 April 2025
25 April 2025
25 April 2025
25 April 2025
24 April 2025
24 April 2025
24 April 2025
24 April 2025
24 April 2025
23 April 2025
23 April 2025