Monday, 07 April 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 06 April 2025 alle 10:00
Olbia. A breve la realtà supererà la fantasia e sarà sicuramente possibile imbattersi in Pikachu, Spiderman o Goku per le vie della città, grazie ad un gruppo di ragazzi che ha trasformato le passioni dei cartoni animati in eventi di condivisione e inclusione.
Arriva in città OlbiaNerd, un'associazione dove la passione per supereroi, cartoni animati, anime, fumetti e action figure è il veicolo per condividere momenti in allegria e spensieratezza, lontano dal vecchio concetto del Nerd.
Incontriamo Marco Usai, presidente e fondatore, insieme a Roberto Putzu, di questa associazione dove la sua passione per le action figure e la grandissima conoscenza sui fumetti di Roberto ha dato vita a un progetto in cui la passione per costumi, oggi meglio noti come cosplay, fumetti e cartoni come si chiamavano un tempo, ha trovato il suo spazio.
"Un'associazione inclusiva da 0 a 100, -precisa Usai - senza alcun limite di età, perché nella nostra associazione l'unico metro è la passione, e la passione non ha età, prima non c'erano queste realtà associative ed essere nerd significava considerare dei ragazzi con gli occhiali con le lenti spesse e le montature grosse, ragazzi chiusi nelle loro camere insieme ai propri pensieri".
"In realtà essere nerd oggi significa addirittura considerare un rovescio della medaglia, potremmo dire che è una realtà molto inclusiva, non si sta più fra le quattro mura anche lo stesso ingegnere può essere considerato il nerd, figura che ora passa a nuova vita e viene valorizzato".
"Per aderire a questa nuova famiglia bisogna tesserarsi -spiega il presidente - per il momento abbiamo come sede l'attività di Roberto, tesserandosi si aderisce a tutte le iniziative, ma ci tengo a precisare che partecipare a tutte le iniziative, far parte dell'associazione significa che tutti vengono inclusi, tutti partecipano agli eventi ma l'associazione è di tutti, ciascuno ha delle idee e le deve proporre e noi come gruppo dirigente, di programmazione, siamo il motore. Proprio per realizzare queste iniziative dobbiamo essere tutti benzina per innescare il motore, ci deve essere una partecipazione attiva".
Nel chiedergli quali siano i suoi personaggi preferiti il presidente Usai risponde che sono tanti, ma hanno il suo cuore sia Iron Man che zio Paperone e ovviamente non può non strapparci un sorriso nel ricordarci il bagno rigenerante tra le monete mentre getta uno sguardo alla teca della N.1.
Ci sono tanti eventi in programma,e nei prossimi giorni verranno date delle anticipazioni, sicuramente ci ritroveremo con più di un personaggio a passeggiare in giro per la città e proprio per questo ricordiamo i due principali appassionati di Cosplay, che fanno parte del direttivo dell'associazione e sono Greta Carai e Piero Piccinnu, due grandi conoscitori e investitori, si potrebbe dire, su questo su questo aspetto della figura del nerd perché bisogna sempre ricordarsi che avere dei costumi, travestirsi diciamo pure così, da un altro personaggio è molto dispendioso, c'è manovalanza ma anche tanta passione da parte dei diritti interessati.
Usai prosegue nel presentare le altre figure principali "Fabrizio Pistis, presentatore, gran giocatore di carte e doppiatore, e poi ci siamo io e Roberto e sicuramente non possiamo esimerci dal ringraziare Melania Condoleo che all'inizio ci ha aiutato nella fase di sistemazione proprio dei social".
"Al momento abbiamo base su Olbia ma non ci siamo posti limiti neanche territoriali, infatti ci siamo già messi in contatto anche con altre associazioni e abbiamo preso diversi contatti anche con associazioni di Cagliari".
"Ci piace pensare che il motore principale, la parola cardine della nostra associazione sia quella dell'inclusione perché è stata pensata come una grande famiglia, che siano appassionati di teatro, cinema, di carte o altre attività è considerata come un'occasione per uscire da casa piuttosto che rimanere soli a casa e di sicuro permette di divertirsi e di condividere le passioni che sia quella di travestirsi da supereroe, giocare con le carte dei Pokémon oppure sognarsi presenti in un episodio con gli eroi della Marvel".
06 April 2025
06 April 2025
05 April 2025
05 April 2025
05 April 2025
05 April 2025
05 April 2025