Saturday, 26 April 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, imprenditoria che (r)esiste: Mario Ponti e Maison et Charme, la boutique dei sapori

In via Regina Elena uno scrigno di idee e prodotti di eccellenza

Olbia, imprenditoria che (r)esiste: Mario Ponti e Maison et Charme, la boutique dei sapori
Olbia, imprenditoria che (r)esiste: Mario Ponti e Maison et Charme, la boutique dei sapori
Angela Galiberti

Pubblicato il 17 July 2022 alle 06:00

condividi articolo:

Olbia. Ci sono tante storie imprenditoriali che meritano di essere raccontate, soprattutto in una città come Olbia dove sono le aziende (piccole, medie e grandi) a rappresentare l'ossatura dell'economia cittadina. Storie di intuizioni, ricerca e ingegno che rappresentano, senza ombra di dubbio, un valore aggiunto e una ricchezza. In via Regina Elena c'è chi è riuscito a coniugare prodotti di eccellenza sardi con l'arredamento e il design, il tutto accompagnato da un mood informale, ma molto attento alle esigenze della clientela.

Parliamo di Maison et Charme, un nome dalla tripla (se non quadrupla) anima che è molto difficile da definire con una definizione univoca. La creatura dell'imprenditore Mario Ponti è un wine bar, un negozio di arredamento, un ristorante e un boutique hotel, ma ognuna di queste definizioni può essere definita come riduttiva.

Sicuramente, questo concentrato di bellezza è riuscito a farsi notare e apprezzare da una clientela selezionata. Buona musica (quasi solo mostri sacri come Pink Floyd, Phil Collins and much more), ambiente raccolto e discreto (lontano dal chiasso e dalle folle), ricercatezza del design e ottimi prodotti tipici.

L'imprenditore Mario Ponti non nasce come ristoratore, ma come impresario edile: originario di Seulo da parte di madre, Ponti è un gallurese d'adozione perché ha vissuto ad Aggius per 40 anni. A 24 anni ha comprato il primo terreno e ha costruito la prima casa, mentre il cuore del suo business è sempre stato un punto vendita di materiale edile. Il punto è che un imprenditore non può mai stare fermo, soprattutto se ha una mente dinamica.

Maison et Charme rispecchia decisamente la personalità di Ponti: schietto al punto giusto come solo un barbaricino può essere, attento ai particolari. Il wine bar è immediatamente di fronte al punto vendita dedicato all'arredamento, che però non è solo un posto dove si possono acquistare pezzi unici portati a Olbia da ogni parte d'Europa.

Se Maison et Charme wine bar è il posto perfetto dove fare un aperitivo o una cena rilassante coccolati dallo staff di Ponti, dall'altra parte della strada nel Maison et Charme lato design, c'è molto di più: un ristorante per feste private dove i commensali mangiano il meglio dell'enogastronomia locale e barbaricina circondati da mobili, soprammobili, ceramiche, oggetti unici di rara bellezza, ma rigorosamente in vendita. Questo è un unicum nel panorama olbiese: locali di questo genere esistono nelle metropoli, come ad esempio New York o Londra.

Il risto-design è dotato di una ricca cantina di vini ed è stato arredato in modo da valorizzare gli spazi (molto ampi) e l'oggettistica. Si possono trovare pezzi d'antiquariato di un certo valore, ma anche mobilio contemporaneo di alta qualità. Cenare in mezzo a oggetti che provengono da tutto il mondo può essere un'esperienza decisamente interessante e gratificante, sicuramente diversa dal solito.

Poi c'è il boutique hotel, molto apprezzato soprattutto da una clientela esigente che per diverse ragioni scelgono di fermarsi a Olbia prima di partire o raggiungere la Costa Smeralda. Insomma, in questa impresa c'è tanto da seguire.

"Ho fatto di necessità virtù - afferma Ponti -. Devo campare, mi vengono le idee e le porto avanti". Anche la famiglia è coinvolta in tutto questo: il figlio Luca lavora con il padre in via Regina Elena e fa parte a pieno titolo dello staff. La moglie, olbiese, Cristina Podda realizza delle borse artigianali che sono esposte all'ingresso del ristorante-boutique-design.

Per quanto riguarda i prodotti, invece, Ponti si affida al suo essere barbaricino. Ciò significa che tutto ciò che entra al Maison et Charme è rigorosamente sardo, rigorosamente artigianale, rigorosamente tradizionale. "Cerco sempre piccoli produttori che fanno produzioni di eccellenza, abbiamo davvero tanti fornitori - aggiunte -. Frequentiamo anche le Cortes Apertas per trovarli, ma non solo".

Tutto ciò che viene servito, dal vino ai prosciutti passando per i formaggi e la pasta, profuma di autentica Sardegna. Se c'è un posto dove si è riusciti a coniugare la contemporaneità, il gusto per il bello e la tradizione senza cadere nei soliti clichè è proprio il locale dalla tripla e quadrupla anima creato Mario Ponti.