Tuesday, 02 July 2024

Informazione dal 1999

Annunci, Bianca, Cronaca, Eventi

Olbia, nuova iniziativa estiva di Croce Rossa Italiana

Vacanze e volontariato: ecco i dettagli

Olbia, nuova iniziativa estiva di Croce Rossa Italiana
Olbia, nuova iniziativa estiva di Croce Rossa Italiana
Ilaria Del Giudice

Pubblicato il 30 June 2024 alle 06:00

condividi articolo:

Olbia. Per questa stagione estiva, il Comitato di Olbia di Croce Rossa Italiana ha pensato ad un’iniziativa che unisce il volontariato al piacere di visitare la Sardegna con il progetto “Vacanze e volontariato”. Da giugno a settembre, infatti, il comitato locale offrirà ospitalità a volontari di Croce Rossa provenienti da altre sedi e regioni con designate qualifiche (di 118 o almeno di trasporto sanitario) che, in cambio di vitto e alloggio si impegneranno a coprire ore di servizio con la CRI. Già al completo il mese di agosto e con diverse prenotazioni quello di luglio.

Commenta Patricia Pirisi, referente del progetto: “Si tratta di un’iniziativa per coinvolgere le persone che, con la scusa di venire a dare una mano nello spirito del volontariato, potranno visitare e conoscere le meraviglie della nostra Isola. A mio parere un progetto molto bello, che sta già riscontrando diverse adesioni e a cui invitiamo ad aderire”.

Di seguito le informazioni dettagliate:

Disponibilità

La struttura mette a disposizione un massimo di 8 posti letto così divisi: 4 camere singole con bagno su moduli prefabbricato; 1 casa modulare con una camera avente 4 posti letto, un bagno, e una cucina ad uso comune, inclusi i moduli singoli. L’assegnazione delle camere sarà a discrezione del comitato.

Occorrente

I volontari che parteciperanno dovranno avere la propria divisa operativa in dotazione (completa di giacca, polo, pantalone e scarpe anti-infortunistiche), solo per i servizi interni ed istituzionali, sono consentiti anche i bermuda, come previsto da capitolato. È obbligatorio fornirsi autonomamente di biancheria (lenzuola, federe, asciugamani ed eventuali sacco a pelo) ed effetti per l’igiene personale.

Tipologia di servizio

Il personale in possesso di abilitazione di solo Trasporto Infermi svolgerà servizio di trasporto sanitario di trasferimenti, dimissioni e servizio interno in ospedale. Il personale abilitato al servizio di emergenza/urgenza 112, con brevetti AREU (BLSD/PTC) svolgerà servizio in emergenza e assistenze grandi eventi oltreché trasporto infermi.

Turni

La turnazione, a discrezione del Delegato dell’Obiettivo Strategico Salute, prevede turni diurni di 4/5 ore e notturni di 10 ore con smonto/notte e successivo giorno di riposo, oppure un turno diurno di 8 ore con il successivo giorno di riposo.

Obiettivi

Il progetto si basa sulla possibilità di condividere in un contesto diverso dal proprio comitato di appartenenza, le abilità e le competenze acquisite in ambito locale e nazionale. L’esperienza in nuove realtà consente lo sperimentarsi in ulteriori ambiti di intervento socio-sanitario e, attraverso attività sia formative che ricreative, allargare la rete delle proprie esperienze e conoscenze. Il progetto intende sviluppare sinergie atte ad arricchire le reti di formazione e sostegno tra i volontari, la condivisione di buone pratiche promuovendo il benessere fisico e psicosociale

Vitto e alloggio e Logistica

I volontari alloggeranno presso la nostra sede di via Congo, situata nella zona industriale della città. Il vitto, composto da pranzo e cena, sarà a carico del Comitato ospitante, presso la nostra sede collocata a 3 minuti a piedi dall’aeroporto. È preferibile che i volontari aderenti al progetto vacanze e volontariato siano automuniti; diversamente sarà valutato dal referente la possibilità di mettere a disposizione un mezzo logistico.

I Volontari

Le attività sono promosse ed organizzate dai volontari che operano con lo scopo di contribuire alla realizzazione e diffusione degli obiettivi etici e sociali della Croce Rossa in tutte le sue declinazioni. Per tutti un’esperienza importante, per i più giovani un modo per imparare i valori della solidarietà, crescere in autonomia e fare esperienze in un ambiente comunque protetto, dove mettersi alla prova sotto la guida ed il supporto dei volontari più anziani. Il personale volontario ospitato dovrà assicurare il corretto uso, ordine e pulizia ordinaria dei locali utilizzati; dopo le 23.00 accederà agli alloggi con ordine e silenzio, per consentire il giusto riposo agli altri partecipanti, necessario per poter svolgere il proprio servizio con massima efficienza. A tutti i volontari è chiesto il rispetto dell’orario di turnazione concordato con il coordinamento, prendendo servizio almeno 15/20 minuti prima dell’inizio del turno per poter effettuare i controlli e la presa visione del mezzo.

Arrivi e partenze

Al fine di poter predisporre l’organizzazione del servizio al meglio delle nostre possibilità, si chiede che l’arrivo del personale avvenga entro le ore 12.00, avvisando per tempo i responsabili per eventuali variazioni sull’orario di arrivo.

Adesioni

Saranno ammesse le domande di tutti i volontari che compileranno il modulo di adesione in tutte le sue parti le quali dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail: [email protected] Il responsabile del progetto selezionerà le domande pervenute e confermerà personalmente l’adesione ai volontari richiedenti, fino al completamento della capienza ricettiva.