Monday, 14 April 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, scomparsa di Alessandro Santocchini: una giornata in sua memoria

L'ex assistente di volo Meridiana è scomparso lo scorso 23 settembre

Olbia, scomparsa di Alessandro Santocchini: una giornata in sua memoria
Olbia, scomparsa di Alessandro Santocchini: una giornata in sua memoria
Patrizia Anziani

Pubblicato il 23 October 2023 alle 16:00

condividi articolo:

Olbia. Un mese fa Alessandro Santocchini, ex assistente di volo Meridiana è scomparso a soli 59 anni (leggi qui). I suoi amici e i tanti colleghi della compagnia aerea olbiese, chiusa nel 2020, hanno voluto omaggiarlo con una giornata speciale dedicata alla raccolta delle olive delle numerose piante che lui curava abitualmente con passione assieme a sua moglie Valeria, anche lei ex assistente di volo, dalla quale sono nate due figlie.

Ieri, 22 ottobre, una sessantina di persone, tra grandi e piccini, amici ed ex colleghi di Alessandro, si sono ritrovati assieme a Valeria e le due figlie Marta e Anita, in una splendida campagna in zona Enas. Con teli, guanti e attrezzi vari, tutti si sono impegnati per "abbacchiare" gli olivi, facendo cadere i frutti sui speciali teli stesi sotto ciascun albero. Dopo aver pulito le olive, queste ultime sono state riposte nelle cassette pronte per essere trasportate al frantoio. Una giornata intensa e toccante, all'insegna dell'amicizia e del lavoro di squadra, come ai tempi della vecchia Alisarda poi diventata Meridiana ed infine Air Italy, ma comunque rimasta fino alla sua chiusura definitiva una tra le piccole compagnie aeree più sicure e prestigiose del Mediterraneo con personale altamente qualificato.  Alessandro era un assistente di volo responsabile, un vero professionista, sempre pronto ad aiutare e a risolvere i problemi con creatività e lucidità, senza mai perdere il sorriso e il rispetto per i clienti e i colleghi. Lui era sicuramente  un collega con cui tutti avrebbero voluto lavorare per sempre.

Durante la giornata di ieri c'è stato anche un momento conviviale, con cibo e bevande portati da ciascuno dei partecipanti. Così hanno voluto ricordare Sax: ex collega, amico, marito e padre esemplare, appassionato olivicoltore. 

"Una giornata di partecipazione e solidarietà alla famiglia, l'abbiamo trascorsa serenamente come Alessandro avrebbe voluto. Il tempo è trascorso velocemente e abbiamo raccolto quasi un quintale di olive". Così ha dichiarato il comandante Andrea Mascia, suo compagno di lotta durante la drammatica vertenza del 2014, contro i licenziamenti Meridiana ( leggi qui).  

 "Durante la giornata, i partecipanti hanno condiviso storie e ricordi felici. Alessandro era conosciuto per il suo spirito allegro e la sua gentilezza, qualità che hanno lasciato un'impronta indelebile in coloro che lo hanno conosciuto. Era un uomo che amava la sua famiglia sopra ogni cosa, e la sua dedizione a loro era evidente in ogni gesto. Guardando il golfo di Olbia dal suo terreno Alessandro avvertiva la bellezza della natura e l'infinita libertà che essa rappresentava".  Così dichiara visibilmente commosso professor Stefano Spada, suo ex collega di lavoro e oggi vice presidente del Consiglio Comunale di Olbia.

"La giornata è stata caratterizzata da un toccante momento di silenzio, un tributo ad Alessandro, all'anima libera che continuerà a vivere tra di noi, nei ricordi, nell'amore che ha condiviso e nella sua dedizione alla libertà". Così ha concluso Spada manifestando gratitudine per aver preso parte alla giornata in memoria di Alessandro Santocchini nella quale è stata raccolta quasi una tonnellata di olive.  

E in tanti in queste ore si preparano affinchè che questa particolare e bellissima giornata in memoria dell'amico Sax possa ripetersi prestissimo.