Saturday, 12 October 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, segnalazione su nuovi orari senza mensa: la precisazione della Dirigente scolastica

La dottoressa Anna Piga spiega le ragioni della modifica

Olbia, segnalazione su nuovi orari senza mensa: la precisazione della Dirigente scolastica
Olbia, segnalazione su nuovi orari senza mensa: la precisazione della Dirigente scolastica
Camilla Pisani

Pubblicato il 10 October 2024 alle 09:46

condividi articolo:

Olbia. Riceviamo e pubblichiamo, in merito alla segnalazione giunta in redazione qualche giorno fa, le precisazioni della Dirigente scolastica, la dottoressa Anna Piga, che precisa: "in veste di Dirigente Scolastico del 1° Circolo Didattico di Olbia, ritengo dare alcune precisazioni in merito all’articolo.
In merito all’affermazione del genitore 'Mentre negli anni precedenti l'orario prevedeva un solo rientro settimanale con uscita alle 15:30 e pranzo fornito dalle ditte appaltate dal comune, quest'anno scolastico, a partire dal 7 ottobre 2024, la circolare n. 13 dell'istituto prevede due rientri aggiuntivi di un’ora, con uscita alle 14:30 e senza la possibilità di usufruire della mensa'. Vorrei chiarire che il servizio mensa è previsto nella giornata in cui gli alunni stanno a scuola dalle ore 8,30 alle ore 16,30, tale servizio è stato assicurato lo scorso anno scolastico e continua ad essere garantito anche per il corrente anno scolastico.
Solamente nello scorso anno scolastico, avendo la scuola avuto la possibilità di due unità aggiuntive di collaboratori scolastici, per gli alunni delle classi 4^ e 5^ si è garantita un’ulteriore giornata con orario continuato dalle ore 8,30 alle ore 15,30, senza servizio mensa, per cui i bambini portavano da casa il pasto da consumare a scuola e nessun genitore ha mai fatto rimostranze circa la consumazione del pasto. Tale organizzazione oraria è stata garantita nel solo anno scolastico 2023-24 e non anche in quello precedente (come si potrebbe evincere dall’articolo)".

Secondo quanto sottolineato dalla Dirigente, quindi, l'organizzazione scolastica di quest'anno sarebbe la medesima di due anni fa, in correlazione con il personale collaboratore scolastico a disposizione: "nel corrente anno scolastico non è stato possibile garantire lo stesso assetto organizzativo, in quanto la scuola non ha potuto usufruire del medesimo organico integrativo dei collaboratori scolastici, che era stato assegnato nell’a.s. 2023-24 (per la precisione due unità aggiuntive) per l’attuazione del PNRR e dell’Iniziativa Agenda Sud, come da me ampiamente spiegato e ribadito in sede di Consiglio di Circolo, che a maggioranza si è espresso a favore dell’attuale organizzazione.
Pertanto, l’organizzazione oraria attuata nel presente anno scolastico è la medesima di due anni fa in cui si disponeva dello stesso numero del personale collaboratore scolastico".