Saturday, 26 April 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia: torna la festa di Sant'Antonio

Ecco il programma

Olbia: torna la festa di Sant'Antonio
Olbia: torna la festa di Sant'Antonio
Olbia.it

Pubblicato il 10 June 2022 alle 13:33

condividi articolo:

Olbia. Come ogni anno, torna la festa di Sant'Antonio di Padova che coinvolge la parrocchia di San  Michele Arcangelo. "Carissimi siamo tutti invitati a ritrovarci nella chiesa di S. Antonio di Padova (in via Aspromonte) centro della grande devozione e della festa con cui la popolazione di Olbia onora ogni anno il Santo di Padova. Come lo scorso anno la Solenne Tredicina sarà accompagnata dalla predicazione di vari sacerdoti della città e dei centri vicini, segno di comunione e del respiro cittadino di questa festa religiosa. La Tredicina si pregherà alle ore 19,00, e come sempre sarà seguita dalla S. Messa delle ore 19,30. Come consuetudine nei giorni fino al 13 Giugno la messa serale delle 19,30 si celebrerà nella chiesa di S. Antonio e non nella chiesa madre di S. Michele Arcangelo - spiega la parrocchia olbiese", spiega la parrocchia.

Il programma della festa è tutto concentrato sull'aspetto religioso. Le celebrazioni sono iniziate il 31 maggio con la solenne tredicina. Domani due appuntamenti: alle 17:30 il raduno delle bandiere votive, alle 19 la conclusione della solenne tredicina.

Poi, ecco il programma di domenica 12 giugno:

  • 08:30 Chiesa S.Antonio: santa messa;
  • 10:00 Chiesa San Michele Arcangelo: santa messa;
  • 18:00 la solenne processione con la banda Mibelli percorrerà le seguenti strade: partendo dalla chiesa di S.Antonio, si proseguirà per le vie Cimabue, Monte Rosa, Friuli, Malta, Val d'Aosta, Venezia Tridentina, Apulia, Molara, del Rosmarino, del Mirto, dell'Erica, della Ferula, Venezia Tridentina, Apulia, Piazza S.Antonio dove verrà celebrata la messa;
  • 19:30 Piazza Sant'Antonio: messa presieduta da don Mirco Barone con la benedizione e distribuzione del pane a tutti i fedeli presenti con l'accompagnamento del coro di San Simplicio. Al termine, la processione riprenderà il cammino in Corso Vittorio Veneto, via Aspromonte, conclusione davanti alla chiesa.

La festa si concluderà domenica 13 maggio con tre messe: la prima alle 8:30, la seconda alle 11:00 (con solenne supplica) e l'ultima alle 19:30. Tutte queste celebrazioni si svolgeranno nella chiesa di via Aspromonte.