Wednesday, 26 February 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 26 February 2025 alle 17:22
Arzachena. L’Amministrazione Comunale, con atto di Giunta n. 26 del 21 febbraio 2025, ha dato mandato al Dirigente del settore pianificazione, di procedere all’integrazione del progetto di Piano Urbanistico adottato in data 9 agosto 2024, a seguito dell’avvenuta istruttoria delle osservazioni pervenute.
La riadozione del Piano rappresenta una tappa fondamentale del lungo percorso che ha consentito, attraverso il recepimento delle stesse osservazioni, la diretta partecipazione della comunità nell’elaborazione del Piano.
La prima bozza, come dichiarato più volte, rappresentava esclusivamente l’inizio di una procedura che aveva come principale scopo, quello di delineare la macro zonizzazione del territorio; una macro zonizzazione che ora, proprio grazie al recepimento delle osservazioni, consentirà la puntuale pianificazione.
In coerenza con la normativa di settore, ed in sinergia e collaborazione con gli uffici regionali, il percorso che si sta seguendo prevede: la riadozione del Piano, l’avvio di una nuova fase di pubblicazione e presentazione delle osservazioni, l’esame del Piano in sede di Conferenza di Copianificazione dove gli Enti coinvolti nel procedimento esprimeranno i pareri di competenza.
Tutti i cittadini, attori principali in questo momento di confronto e di partecipazione, hanno avuto la possibilità di esprimersi nel merito del Piano, partecipando attivamente e direttamente nella fase delle osservazioni, partecipazione che verrà concretizzata tramite la riadozione dello strumento urbanistico.
Celebre per la Costa Smeralda e culla di 8 straordinari siti archeologici, con 6 mila anni di storia alle spalle il Comune di Arzachena ha festeggiato nel 2022 il 100° anniversario dall’autonomia dalla cittadina di Tempio Pausania. Il 14 maggio del 1922 si insedia il primo consiglio comunale grazie alla tenacia del maestro di scuola elementare Michele Ruzittu sostenuto dal comitato pro autonomia. Salvatore Ruzittu, fratello di Michele, divenne il primo sindaco di Arzachena.
L’agglomerato di case e stazzi che nel 1880 conta appena 80 abitanti, da allora cresce a ritmo esponenziale fino a quando, negli anni ‘60 del Novecento, diventa meta del turismo internazionale grazie alla nascita della Costa Smeralda per opera del principe ismaelita Karim Aga Khan. Un ruolo fondamentale in questo progetto lo ebbe l’onorevole Giovanni Filigheddu, politico arzachenese.
Da oltre 60 anni, il borgo di Porto Cervo prima, quelli di Baja Sardinia e Poltu Quatu poi, sono traino dell’economia del turismo sardo accanto agli insediamenti abitativi di Cannigione, Abbiadori, Liscia di Vacca. La parte di territorio legata al marchio Costa Smeralda gestita dall’omonimo Consorzio è l’attrazione che ha reso famoso il Comune insieme al ricco patrimonio naturalistico, storico e archeologico che abbraccia il centro abitato. La necropoli di Li Muri e la roccia monumentale naturale del Fungo - in cui vennero alla luce le più antiche testimonianze della cultura locale risalenti al Neolitico - insieme al villaggio nuragico de La Prisgiona, alle tombe dei giganti di CodduEcchju, Li Lolghi, Moru, al tempietto di Malchittu e al nuraghe Albucciu, attraggono visitatori da ogni parte del pianeta.
Dati ufficiali della Regione Autonoma della Sardegna attestano una media annuale di presenze turistiche nelle strutture ricettive nella destinazione pari a circa 1 milione e 200mila unità, di cui oltre la metà stranieri, senza contare il traffico generato dai 2 mila posti barca dei principali porti di Cannigione, Porto Cervo e Poltu Quatu. In campo turistico, il Comune punta a innalzare la qualità dei servizi offerti in linea con le tendenze del mercato internazionale, ma investendo nell’implementazione di politiche di sviluppo per un turismo sostenibile a tutela dei suoi 88 chilometri di costa e della sua identità.
26 February 2025
26 February 2025
26 February 2025
26 February 2025
26 February 2025
25 February 2025
25 February 2025
25 February 2025
25 February 2025
25 February 2025
25 February 2025