Friday, 22 November 2024

Informazione dal 1999

Cultura, Storia

Monti rivive la storia della Sarda Rivoluzione con 'L'Alternos' di Vindice Lecis

Alla Casa del Miele un viaggio nella Sardegna ribelle del '700

Monti rivive la storia della Sarda Rivoluzione con 'L'Alternos' di Vindice Lecis
Monti rivive la storia della Sarda Rivoluzione con 'L'Alternos' di Vindice Lecis
Patrizia Anziani

Pubblicato il 14 November 2024 alle 07:00

condividi articolo:

Monti. L'Associazione Culturale Erèntzia di Monti presenta un importante appuntamento letterario dedicato alla storia della Sardegna. Venerdì 15 novembre 2024 alle ore 18:00, presso la "Casa del Miele" in via Risorgimento, si terrà la presentazione de "L'Alternos", l'ultimo romanzo storico di Vindice Lecis edito da Condaghes.

L'opera, sottotitolata "Il romanzo della Sarda Rivoluzione", si inserisce nel filone della narrativa storica dell'autore sassarese, già affermato giornalista con una lunga carriera al Gruppo L'Espresso. Il romanzo ricostruisce un periodo cruciale della storia sarda attraverso gli occhi di Antonio Arras, un sanculotto sardo che, dopo aver partecipato alla Rivoluzione Francese, torna nell'isola portando con sé gli ideali rivoluzionari di libertà e uguaglianza.

La narrazione si snoda tra eventi storici significativi, come il tentativo di annessione della Sardegna alla Francia nel 1793 e le successive rivolte anti-feudali, e personaggi chiave del periodo come quella del giudice Giovanni Maria Angioy, Gioacchino Mundula, Michele Obino e Francesco Cillocco.

A dialogare con l'autore sarà il Professor Gianni Mutzu, mentre le letture saranno curate da M. Vittoria Piredda.

L'evento, che gode del patrocinio del Comune di Monti e della Fondazione di Sardegna, rappresenta un'occasione importante per approfondire un capitolo fondamentale della storia sarda attraverso il prisma della narrativa storica.

Lecis, autore prolifico con all'attivo numerosi romanzi storici tra cui "Buiakesos", "Il condaghe segreto" e "Hospiton", conferma con quest'opera il suo impegno nel raccontare la storia della Sardegna attraverso una prospettiva narrativa accurata e coinvolgente.