Tuesday, 15 April 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, emergenza cinghiali: notte di scorribande in via Modena

Ungulati ancora padroni delle strade

Olbia, emergenza cinghiali: notte di scorribande in via Modena
Olbia, emergenza cinghiali: notte di scorribande in via Modena
Barbara Curreli

Pubblicato il 09 April 2025 alle 20:00

condividi articolo:

Olbia. Notte brava a Olbia mare per i cinghiali che continuano indisturbati a bivaccare per le vie della città. I cinghiali devono aver saputo che manca una firma e hanno deciso di proseguire la loro permanenza in zona, come mostra l'ennesima segnalazione documentata con foto e video giunta in redazione, che ritrae gli ungulati in cerca di cibo in piena notte.  A segnalare, ancora una volta, la presenza dei cinghiali in zona Olbiamare e Poltu Cuadu un social post sul gruppo Facebook Emergenza cinghiali e rifiuti su Olbia.

Come si può notare dalle immagini, gli animali ancora una volta giravano indisturbati tra via Modena e Piazza Jesi alla ricerca dei loro cibi preferiti, ma questo comporta, oltre che un danno e un rischio per l'incolumità degli abitanti, anche cassonetti ribaltati e buste dell'umido completamente sparpagliate sulle strade. 

L'emergenza cinghiali doveva essere giunta al capolinea con la firma del protocollo d'intesa, ne abbiamo parlato anche a fine marzo, (leggi qui) ripercorrendo un anno di attacchi e disastri con un crescendo di terrore tra la popolazione, "Scene come queste - con branchi di ungulati che si aggirano indisturbati nelle aree urbane - non saranno più tollerate", affermava l'amministrazione comunale nel mese di novembre 2024 e la firma del protocollo faceva ben sperare in una risoluzione della vicenda.

Ora le gabbie sono pronte ma, a quanto pare, manca una firma e nonostante le migliaia raccolte dai comitati delle zone interessate una sola pare possa ancora fermare l'intervento tanto richiesto e auspicato, con gran tranquillità dei cinghiali che continuano indisturbati ad avere la residenza a Olbia mare.