Sunday, 29 September 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia: gli studenti dell'Armando Diaz e il loro cartone animato contro la mafia

Un progetto di educazione alla legalità

Olbia: gli studenti dell'Armando Diaz e il loro cartone animato contro la mafia
Olbia: gli studenti dell'Armando Diaz e il loro cartone animato contro la mafia
Camilla Pisani

Pubblicato il 26 June 2024 alle 08:46

condividi articolo:

Olbia. La Scuola Media A. Diaz di Olbia ha raggiunto un significativo traguardo nel campo dell'educazione civica con la conclusione del progetto biennale "La Giustizia adotta la scuola", realizzato in collaborazione con la Fondazione Occorsio. Le classi 3F e 3G, sotto la guida della Prof.ssa Maria Grazia Lo Muto e del Colonnello Massimiliano Pricchiazzi, Comandante provinciale dei Carabinieri, hanno esplorato il tema della legalità con un focus particolare sulla lotta contro la mafia.

Il progetto ha visto l'intensa partecipazione degli studenti nell'analisi delle figure storiche chiave della lotta alla mafia, tra cui Pio La Torre, Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, Peppino Impastato, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Cesare Terranova. Il culmine di questo viaggio educativo è stato la produzione di un cartone animato ispirato alla vita e all'opera di Cesare Terranova, mirato a sensibilizzare i giovani studenti delle scuole medie e primarie sull'importanza della giustizia e della legalità.

I lavori degli studenti sono stati arricchiti da due incontri di valore inestimabile con Franco La Torre e Francesca Terranova, che hanno condiviso le loro esperienze personali e familiari nella lotta contro la mafia, fornendo così una prospettiva autentica e diretta sui temi trattati.

Il cartone animato, che è frutto del talento e della dedizione di Riccardo Piccinnu, studente della classe 3F, rappresenta una vera e propria perla di questo progetto. Riccardo ha impresso la sua creatività nel disegnare, animare e montare l'intero lavoro, dimostrando come l'arte possa essere un potente veicolo di messaggi sociali.

Il Dirigente scolastico, insieme alla docente referente Prof.ssa Lo Muto e all'intero corpo docente, ha espresso vivo entusiasmo e orgoglio per l'impegno e la passione mostrati dagli studenti, in particolare quelli delle classi 3F e 3G. Questi giovani hanno dimostrato che anche attraverso le aule scolastiche è possibile fare la differenza nella società, promuovendo i valori di giustizia e legalità.

Questo progetto non solo ha arricchito il percorso educativo degli studenti ma ha anche rafforzato il legame tra le istituzioni scolastiche e quelle giudiziarie e di sicurezza, dimostrando il valore dell'educazione civica come fondamento per una società più giusta e informata.