Sunday, 27 April 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 25 July 2022 alle 09:41
Olbia. Nella giornata di ieri si sono verificati 14 incendi sul territorio regionale, si segnalano 7 roghi, per la soppressione dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del Corpo forestale:
Il primo incendio in agro del Comune di Sestu località “Matta su pirastu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Dolianova, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto. Sono intervenute una squadre dell’Agenzia Forestas e una squadra di volontari delle associazioni di Sant'Andrea Frius. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16.15.
Il secondo in agro del Comune di -Bonorva località “Serras”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bonorva, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Anela e Bosa. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Bonorva e Cossoine, 1 squadra dei VVF. L’incendio di interfaccia,ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di macchia mediterranea. Le operazioni di spegnimento sono terminate alle 18.45.
Il terzo rogo in agro del Comune di Monastir località “IS SERRAS”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Dolianova, coadiuvata sia dal GAUF a bordo del Superpuma di stanza a Fenosu e sia dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto,Pula, Marganai . Il Dos ha richiesto inoltre pure l'invio di un Canadair e un HHG139.
Il quarto incendio di interfaccia in agro del Comune di Oschiri località “Monte Lughente”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Oschiri, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Limbara. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di SAN LEONARDO , 1 squadra della Compagnia barracellare locale, 1 squadra dei VVF di Ozieri. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di aree agricole. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17.30.
Il quinto incendio di interfaccia in agro del Comune di Guamaggiore località “”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Senorbì, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di MARGANAI. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas e 2 squadre di volontari delle associazioni di GUASILA SANT'ANDREA FRIUS. L’incendio ha percorso una superficie di circa 3 ettari di incolti. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18.
Anche nel Comune di Nuragus località “funtana idda”, il cui spegnimento è coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Laconi , coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Sorgono. L’incendio ha interessato una superficie ricoperta da pascoli nudi . Le operazioni di spegnimento sono tutt'ora in corso.
L'ultimo rogo in agro del Comune di Solarussa località “conca su mortu”, il cui spegnimento è coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Oristano , coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero As350b3 proveniente dalla base del CFVA di Fenosu. L’incendio ha interessato delle aree agricole.
26 April 2025
26 April 2025
26 April 2025
26 April 2025
25 April 2025
25 April 2025
24 April 2025
24 April 2025
24 April 2025
24 April 2025
24 April 2025